Meteo Italia - Si apre un lungo periodo anticiclonico. A quando un possibile sblocco?
Meteo Italia - Torna l'alta pressione fino a data da destinarsi. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un centro di bassa pressione ha insistito a sud della Sicilia nel corso della giornata di ieri, richiamando un flusso umido sui settori orientali dell'isola; Con l'avvento dell'ultima settimana l'aria continentale ha portato nevicate sulla costa Romagnola, fino alla città di Rimini e fin verso le quote pianeggianti su Marche, Abruzzo ed alta Puglia. Prossime ore che invece saranno caratterizzate dalla spinta di un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale, che si farà spazio tra Europa centrale e bacino Mediterraneo.
Previsioni meteo per oggi 11 Febbraio
Meteo – Queste le previsioni meteo per oggi 11 Febbraio: Al Nord: Al mattino tempo stabile con con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle Alpi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, nuvolosità medio-alta in transito al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione ma con qualche velatura in transito su Toscana, Umbria e Marche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, qualche addensamento sulla Sicilia. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con cieli soleggiati ed addensamenti sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Stabilità piena nel fine settimana, ecco la situazione
Meteo fine settimana – Alta pressione in rimonta nel weekend sull'Europa centro-occidentale, risultando anche più invadente sul bacino Mediterraneo. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo, con la giornata di sabato che vedrà cieli soleggiati da Nord a Sud. Inoltre avremo anche un rialzo termico, specie al Centro-Nord, dove le temperature si porteranno anche leggermente sopra la media del periodo. Ancora fresco al Sud per residue correnti nord-orientali e nella giornata di domenica su queste regioni avremo anche il transito di una piccola goccia fredda che porterà anche qualche precipitazione, specie a ridosso dei rilievi, con neve ancora a quote relativamente basse.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone di blocco e clima mite per metà Febbraio?
Mese di febbraio che ha visto temperature sotto media nella sua prima decade ma ben poche precipitazioni su molte regioni, praticamente nulle al Nord e sui settori centrali tirrenici. Tendenza meteo tracciata dai principali modelli che vede tra alti e bassi l'alta pressione dominare per buona parte della seconda decade di febbraio. Ci ritroveremo così a guardare con attenzione all'ultima decade del mese per vedere se l'inverno avrà ancora qualcosa da dire o terminerà senza particolari scossoni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25