Meteo Italia - si apre una settimana di maltempo sul Mediterraneo con piogge intense e neve sulle montagne
Meteo - forte maltempo in Italia nei prossimi giorni con piogge e temporali anche intensi da Nord a Sud, clima relativamente mite ma neve anche abbondante sulle Alpi
Inizio di settimana perturbato, forti precipitazioni al Nord Italia nelle prossime ore
Ultima settimana di febbraio che si apre con una saccatura depressionaria in allungamento tra Europa e Mediterraneo occidentale, con un minimo di bassa pressione intorno a 1000 hPa sulla Francia. Condizioni meteo in peggioramento in Italia a partire dalle regioni del Nord dove avremo molte nuvole e precipitazioni via via più intense nelle prossime ore. Temporali anche forti sulla Liguria e neve sulle Alpi localmente fin verso i 500-700 metri.
Vortice sul Mediterraneo nei prossimi giorni e maltempo che si sposta anche al Centro-Sud
Nel corso dei prossimi giorni ecco che la saccatura depressionaria si sposterà e si isolerà tra Mediterraneo e nord Africa. Nella giornata di Martedì ancoro condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto su regioni settentrionali, centrali tirreniche e Sardegna. Neve localmente abbondante oltre i 1000 metri sulle Alpi. Tra Mercoledì e Giovedì ecco che il peggioramento meteo raggiunge il Sud con temporali anche intesi sui settori Ionici.
Altro impulso instabile nel primo weekend di marzo, forse anche con calo termico
Come anticipato ci attende un finale di febbraio piuttosto movimentato sotto il profilo meteo. Con l'arrivo del weekend ecco marzo, il primo mese della primavera. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano ancora il Mediterraneo nel mirino di impulsi instabili provenienti dal nord Atlantico. Tra Sabato e Domenica il modello GFS mostrano un nuovo peggioramento meteo per l'Italia accompagnato anche da un modesto calo delle temperature.
Tendenza meteo: la primavera inizia stabile e relativamente fredda
Evoluzione meteo piuttosto incerta sul medio-lungo periodo a causa di una serie di movimenti anche importanti che potrebbero far presagire un cambio generale di circolazione. Diversi modelli mostrano comunque un inizio di marzo all'insegna del tempo instabile con possibilità di precipitazioni diffuse in Italia e clima anche relativamente freddo. Alta pressione comunque sempre pronta a rimontare da ovest verso l'Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27