Avvio del weekend in compagnia di qualche nube, ecco la situazione attuale
Buongiorno e buon fine settimana cari amici del Centro Meteo italiano! Come anticipato ieri le piogge sono tornate sulle regioni del nord Italia e in questo momento, sono in atto su svariate regioni del centro-nord: maltempo in atto sulla Liguria di ponente, sulla riviera Toscana, tra il Pisano ed il Livornese, ma piogge anche sull’arco Alpino tra la Lombardia ed il Trentino-Alto Adige. Il maltempo persisterà su questi settori nel corso della giornata odierna, con anche molte nubi associate. Vediamo di analizzare nel dettaglio quanto accadrà!
Maltempo insistente al nord Italia
Il weekend vedrà due figure bariche in contrapposizione, regalandoci una situazione meteo diametralmente opposta sul nostro stivale: da una parte avremo l’anticiclone africano che con un’importante avvezione calda permetterà un incremento delle temperature poderoso al sud Italia; dall’altra avremo un flusso instabile persistente al settentrione. Stanotte si sono registrati picchi pluviometrici tra le zone di Novara, Vercelli ed il Varesotto, tra i 20 ed i 35 millimetri. Anche l’area del lago di Como è stata soggetta a molte precipitazioni che potranno manifestarsi nuovamente nel corso di questo sabato. Qualche nevicata potrà palesarsi in alta quota specie sul Trentino-Alto Adige al di sopra dei 1700-2000 metri. Domani avremo ancora tempo instabile, con precipitazioni persistenti sopratutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. E al sud cosa succederà?
Temperature in rialzo al meridione, attesi valori simil-estivi
Non mancheranno importanti picchi termici al meridione, grazie ad un maggiore apporto di aria calda di origine sub-tropicale: già dalla giornata odierna i valori di temperatura massima, potranno raggiungere i 30°C sulle Isole Maggiori (con punte anche localmente più elevate sulle zone più esposte. Tra domani e lunedì le isoterme in quota subiranno un brusco rialzo. Conseguente sarà l’incremento termico al suolo che vedrà punte di 35-36°C specie sulla Sicilia a causa dei venti di caduta e fino a 30°C sulle regioni del centro (nonché sulla città di Roma). La situazione appena descritta sarà un breve “abbaglio” in quanto una nuova perturbazione incomberà sulla penisola italiana.
CONTINUA A LEGGERE
Nuova perturbazione in arrivo la prossima settimana
Il tempo stabile e l’alta pressione lasceranno presto spazio all’arrivo di una saccatura d’aria instabile che verrà veicolata da un centro di bassa pressione posizionato nei pressi della Gran Bretagna. Dal sud della Francia si sposterà verso oriente, attraversando rapidamente l’Italia e determinando condizioni meteo perturbate. Proprio per l’ultima settimana di Maggio infatti si intravedono maggiori ondulazioni e si scongiura la possibilità di rimonte anticicloniche. L’estate dunque si farà aspettare! Per saperne di più non perdetevi i nostri approfondimenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.