Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Un vortice di bassa pressione con valori minimi al suolo intorno a 1000 hPa si posiziona sul Mare del Nord ma la circolazione depressionaria estende la sua influenza su gran parte dell’Europa occidentale e del Mediterraneo. Condizioni meteo che anche oggi vedranno spiccata instabilità in Italia con possibilità di piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord e più intensi nelle ore pomeridiane.
Flusso umido nei prossimi giorni al Nord, timida espansione dell’alta pressione a Sud
Prossimi giorni che vedranno condizioni meteo più stabili sulle regioni del Sud e anche su quelle del Centro Italia. Questo grazie alla modesta espansione dell’anticiclone tra nord Africa e Mediterraneo. Flusso umido che invece insisterà ancora al Nord portando molte nuvole in transito con piogge e temporali sparsi, più intensi a ridosso delle Alpi.
Meteo weekend: transito di una goccia fredda sul Mediterraneo e spiccata instabilità
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per l’ultimo weekend di maggio confermano il transito sul Mediterraneo centrale di una goccia d’aria fredda in quota. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica potrebbero presentarsi ancora instabili in Italia con piogge e temporali sparsi. Sotto il profilo termico potremmo avere valori vicini alle medie del periodo o anche poco al di sotto specie sulle Isole Maggiori.
Tendenza meteo: mese di maggio che finirà senza ondate di caldo di rilievo per l’Italia
Anche se l’evoluzione meteo sul lungo periodo è piuttosto incerta per l’ultima settimana di maggio l’alta pressione delle Azzorre dovrebbe guadagnare un po’ di terreno verso l’Europa. Condizioni meteo che dovrebbero farsi dunque progressivamente più stabili entro l’inizio di giugno anche se per adesso non si vedono ne anticicloni particolarmente ingombranti ne ondate di caldo intense per la nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.