Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – si intravede qualche movimento invernale per fine mese ma per ora è l’anticiclone a dominare

Meteo Italia - alta pressione e temperature sopra media fino al weekend poi lento calo termico, manovre ben più importanti per fine mese a seguito dell'inverno stratwarming in atto

Meteo Italia – si intravede qualche movimento invernale per fine mese ma per ora è l’anticiclone a dominare
Repentino riscaldamento sulla stratosfera polare

Situazione ed evoluzione meteo: anticiclone e temperature sopra media

Giro di boa per il mese di febbraio con una situazione sinottica sull’Europa che ancora vede un robusto campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo centrale con massimi al suolo intorno a 1035 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia ma non sempre soleggiate, tornano infatti nebbie e nubi basse soprattutto al Nord. Apice del caldo atteso proprio in queste ore con valori sopra media fino a 8 gradi sull’Italia. Peggioramento meteo invernale per fine mese?

Meteo weekend: ancora tempo stabile ma con un calo delle temperature

Prossimo weekend che stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli dovrebbe vedere ancora condizioni meteo stabili in Italia. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe spostare i suoi massimi verso l’Atlantico permettendo il transito di aria più fredda sull’Europa centro-orientale. Parte di quest’aria fredda dovrebbe interessare anche il Mediterraneo riportando valori più consoni al periodo.

Meteo - Italia sotto scacco dell'Anticiclone fino al Weekend, con generale stabilità e temperature oltre la media

Meteo – Italia sotto scacco dell’Anticiclone fino al Weekend, con generale stabilità e temperature oltre la media

Repentino aumento di temperature in sede stratosferica con possibili ripercussioni più in basso

Sulla direttrice del Polo Nord, in stratosfera, è in atto in questi giorni un repentino aumento di temperatura. Questo spinge dapprima il vortice polare stratosferico tra Atlantico ed Europa e probabilmente a seguire porterà ad una sua parziale disgregazione. Per avere effetti anche in troposfera deve però esserci una propagazione verso il basso che al momento è tutt’altro che certa. In ogni caso anche se si realizzasse non è detto che il Mediterraneo risulterebbe il target principale del freddo.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: modello GFS e modello ECMWF a confronto sul lungo termine

La distanza temporale è molto elevata e dunque lo scenario meteo presentato dai principali modelli per la fine di febbraio resta solo un’ipotesi. Il modello americano GFS mostrano comunque nell’ultimo weekend di febbraio un robusto campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche. Questo dovrebbe fornire un blocco alla circolazione zonale con un lobo del vortice polare in discesa verso l’Europa centro-orientale. Grado di interessamento dell’Italia che sarà tutto da valutare ma ad oggi risulta comunque probabile un finale di febbraio con temperature sotto media.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto