Meteo Italia - si intravede una possibile svolta autunnale sul lungo periodo, ecco la tendenza
Meteo Italia - estate settembrina avanti tutta nel weekend e anche per la prossima settimana, possibile svolta autunnale sul lungo termine ma tendenza da confermare
Guarda la versione integrale sul sito >
Super anticiclone sull'Europa con temperature ben al di sopra delle medie, locali temporali al Sud Italia
Situazione sinottica che vede un vasto anticiclone con condizioni meteo stabili su gran parte dell'Europa. L'enorme campo di alta pressione porta anche clima estivo con valori fino a 12 gradi sopra media tra Francia, Paesi Bassi e Germania. Anomalie fino a 6-8 gradi sopra media si estendono però dall'Islanda alla Scandinavia. Una circolazione depressionaria ancora presente sul Mediterraneo orientale porta instabilità al Sud Italia con temporali sparsi.
Meteo weekend: tempo stabile e caldo in aumento con massime oltre i +30 gradi
Nel corso del secondo weekend di settembre tutti i principali modelli mostrano ancora un vasto e robusto anticiclone disteso tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale, con massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Autunno che continuerà a mostrare il suo volto caldo e soleggiato in Italia dove le temperature si porteranno anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Nessuna svolta in vista per ora almeno fino alla metà del mese.
Prossima settimana domina ancora l'alta pressione con tempo stabile e clima caldo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli nel corso della prossima settimana l'alta pressione ripiegherà verso il Mediterraneo. Questo garantirà ancora molte giornate con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato per l'Italia, da Nord a Sud. Avremo anche temperature costantemente sopra le medie anche di 4-6 gradi. Solo con l'arrivo della terza decade del mese un peggioramento meteo di stampo autunnale potrebbe cambiare le carte in tavola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: peggioramento e piogge autunnali, ipotesi per la terza decade di settembre
Fino a metà mese veramente poco da segnalare se non che le temperature saranno sopra media e le condizioni meteo stabili. Modello GFS che questa mattina propone invece un peggioramento meteo di stampo autunnale con l'inizio della terza decade di settembre. Al momento resta solo un'ipotesi ma le probabilità di assistere ad un campo di circolazione nella terza e ultima parte del mese sono comunque in aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Nuovo impulso perturbato in Italia con rinnovato maltempo e un nuovo assaggio di Inverno: i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:14
Meteo – Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 18:15
Meteo – Violento nubifragio a Giarre oggi, 13 novembre 2024: strade come fiumi e auto trascinate via
13 Novembre 2024 | ore 14:34