Meteo Italia - si prepara un'altra settimana all'insegna di piogge, temporali e neve, ecco la tendenza aggiornata
Meteo Italia - maltempo sulla settimana del 25 aprile con piogge e temporali a più riprese sul Mediterraneo, visto l'afflusso di aria fredda nuove nevicate in montagna
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Alta pressione verso le Isole Britanniche e vasta struttura depressionaria che si allunga dall'Europa settentrionale al Mediterraneo con il suo carico di aria più fredda. Nuovo impulso instabile che nelle prossime ore transiterà sull'Italia portando un peggioramento meteo con piogge e temporali da Nord verso Sud. Attesa anche nuova neve su Alpi e Appennino a tratti fin sotto i 1000 metri.
Seconda parte del weekend con piogge e temporali sparsi al Nord, temporaneo miglioramento altrove
Giornata di Domenica che vedrà il minimo di bassa pressione allontanarsi verso i Balcani con condizioni meteo in miglioramento sull'Italia centro-meridionale. Un nuovo nucleo freddo si muoverà però oltralpe scendendo verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che saranno dunque instabili sulle regioni del Nord Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto nella seconda parte della giornata. Neve su Alpi e Appennino settentrionale fin verso gli 800 metri.
Affondo freddo tra Europa e Mediterraneo nella prima parte della prossima settimana
Alta pressione che secondo i principali modelli all'inizio della prossima settimana potrebbe elevarsi in Atlantico fino a raggiungere l'Islanda. Diversi nuclei di aria fredda potrebbero muoversi sull'Europa centro-occidentale fino ad interessare anche il Mediterraneo. Condizioni meteo dunque instabili o perturbate in Italia soprattutto al Centro-Nord ma con maltempo in spostamento anche al Sud nei primi giorni della settimana. Clima ancora piuttosto freddo con temperature sotto media e neve sulle montagne.
Tendenza meteo: ponte del 25 aprile a rischio maltempo su gran parte dell'Italia
Situazione sinottica per la Festa della Liberazione che secondo il modello GFS potrebbe vedere ancora una vasta struttura depressionaria centrata sull'Europa, mentre l'alta pressione resterebbe ben lontana in Atlantico. Correnti occidentali porterebbero così condizioni meteo instabili in Italia con nuvole e piogge su molte regioni. Un po' meno perturbato lo scenario proposto da ECMWF che mostra comunque il transito di una saccatura tra Mercoledì e Giovedì.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00