Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, goccia fredda che transito in Italia
Prima settimana di giugno e dell’estate che inizia con tempo instabile a causa del transito di una goccia fredda in quota proprio sull’Italia. In queste prime ore del giorno condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali sparsi al Centro-Nord ma anche tra Basilicata e Puglia. Nel corso della giornata ancora fenomeni sulle regioni settentrionali e sulle zone interne del Centro localmente anche intensi e a carattere di temporale.
Graduale miglioramento in arrivo e instabilità in riduzione su tutta la Penisola
Prossimi giorni che vedranno la goccia fredda muoversi rapidamente verso est con un graduale miglioramento meteo atteso su tutta la Penisola. Tra Martedì e Mercoledì instabilità pomeridiana ancora presente al Nord e localmente sulle zone interne del Centro, con fenomeni soprattutto su Alpi e Appennini. Le condizioni meteo sono poi destinate a migliorare ulteriormente e per il secondo weekend di giugno ecco la prima ondata di caldo dell’estate.
Meteo weekend: in arrivo la prima ondata di caldo di giugno e dell’estate
Nella seconda parte della settimana principali modelli che mostrano un promontorio anticiclonico di matrice africana raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale. Con il weekend questo si porterà proprio sull’Italia portando condizioni meteo decisamente più estive. Temperature in rialzo con valori anche di 7-8 gradi sopra media tra Sabato e Domenica. Massime fino a +30/32 gradi sulle regioni del Centro e punte di +36/38 gradi non escluse al Sud.
Tendenza meteo: passaggio dell’anticiclone africano che dovrebbe essere piuttosto veloce
L’arrivo dell’alta pressione africana nel corso del weekend segnerà sicuramente l’arrivo dell’estate su buona parte della nostra Penisola. Secondo gli ultimi aggiornamenti del modelli comunque la prima ondata di caldo di giugno non dovrebbe avere vita particolarmente lunga. Nel corso della successiva settimana sembra infatti possibile un ritorno in media delle temperature in un contesto meteo stabile al Centro-Sud e a tratti temporalesco al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.