Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora piogge sulle regioni del Sud
La saccatura depressionaria responsabile dell’ultimo peggioramento meteo tende a spostarsi verso i Balcani. Nel corso della giornata odierna avremo infatti condizioni meteo in deciso miglioramento sulle regioni del Nord e del Centro, inclusa la Sardegna. Ancora piogge e temporali sparsi invece al Sud con fenomeni localmente più intensi su Puglia e Basilicata, qui tendenza a miglioramento solo dalla serata.
Nuovo intenso maltempo entro Venerdì con temperature in calo e neve in montagna
Giornata di Giovedì che si aprirà con tempo stabile ma ecco che entro la serata piogge e temporali raggiungeranno le regioni settentrionali, a partire dal Nord-Ovest. Maltempo che poi si sposterà verso il Centro e il Sud Italia. Entro il secondo weekend di novembre temperature in media o poco al di sotto con neve possibile fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, fiocchi non esclusi anche sull’Appennino centro-settentrionale.
Rimonta dell’alta pressione con qualche giorno di tempo più stabile, ecco quando
Condizioni meteo instabili in Italia fino al weekend per il transito di una serie di saccature atlantiche. Con l’arrivo della prossima settimana però un campo di alta pressione potrebbe spostarsi prima verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo centro-occidentale. Miglioramento meteo che nei giorni centrali di novembre interesserebbe un po’ tutta l’Italia con sole e temperature di qualche grado sopra media.
Anticiclone si ma probabilmente di breve durata, ecco la tendenza meteo
L’alta pressione prevista da diversi modelli in rimonta sul Mediterraneo centrale entro la metà di novembre potrebbe non avere lunga durata. L’ultimo mese dell’autunno sembra infatti rimanere orientato verso un’elevata dinamicità. Anche se la distanza temporale è ancora elevata sia il modello GFS che l’europeo propongono nuove fasi perturbate entro l’inizio della terza decade di novembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.