Meteo Italia - si prepara una settimana di maltempo sulle regioni del Nord, fenomeni più sporadici altrove

Meteo Italia - flusso umido perturbato che investe le regioni del Nord portando una settimana di nuvole e piogge a tratti anche intensi, possibili fenomeni temporaleschi anche al Centro-Sud ma più sporadici

Meteo Italia - maltempo in arrivo sulle regioni centro-meridionali
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, alta pressione in cedimento

Seconda settimana di maggio che inizia con un cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che si faranno più instabili nelle prossime ore in Italia con possibilità di piogge e temporali sparsi soprattutto su Alpi e Appennino. Vortice depressionario in discesa dalle Isole Britanniche che nei prossimi giorni porterà un peggioramento meteo più intenso soprattutto sulle regioni settentrionali.

Fase di maltempo in arrivo sull'Europa occidentale con coinvolgimento anche dell'Italia

Mentre l'alta pressione delle Azzorre sarà posizionata nella sua sede naturale ecco che una vasta circolazione depressionaria si muoverà sull'Europa occidentale portando maltempo diffuso. Flusso perturbato che da metà settimana raggiungerà anche il Mediterraneo portando un peggioramento meteo sulle regioni del Nord Italia dove avremo precipitazioni diffuse anche a carattere di temprale.

Tendenza meteo prossima settimana.

Fenomeni più sporadici al Centro-Sud e netto aumento termico su alcune regioni

Nel corso della settimana la saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente si muoverà molto poco verso est. Questo farà insistere il maltempo sulle nostre regioni settentrionali mentre al Centro-Sud i fenomeni saranno più sporadici, anche se non mancherà la nuvolosità in transito. Nella seconda metà della settimana poi ecco aria molto mite investire le regioni meridionali con valori anche di 10-12 gradi sopra media.

Tendenza meteo: flusso umido per molti giorni e alta pressione solo nel lungo periodo

Seconda decade di maggio che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere un flusso di correnti umide su parte del Mediterraneo per molto tempo. In questo frangente ci attendiamo un lungo periodo instabile o a tratti anche perturbato per le regioni del Nord ma non si esclude qualcosa anche al Centro-Sud. Rimonta dell'alta pressione che al momento secondo il modello GFS potrebbe non arrivare prima dell'inizio della terza decade del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.