Una settimana di alta pressione sempre più probabile, ecco perché
Se i primi giorni di aprile hanno visto condizioni meteo instabili o perturbate ecco che le ultime tendenze meteo mostrano per la settimana di Pasqua il ritorno dell’anticiclone. Come detto in precedenza questo secondo mese di primavera sarà piuttosto dinamico e nel corso della prossima settimana una saccatura depressionaria dovrebbe affondare verso Penisola Iberica e nord Africa. Un promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo dovrebbe così portare condizioni meteo più stabili anche se non per molto.
Fronte freddo nel secondo weekend di aprile con piogge, temporali e neve
Situazione sinottica nella giornata di Sabato che vedrà una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia. Fronte freddo che si muoverà sull’Europa centrale addossando aria fredda alle Alpi che poi le valicherà dilagando sull’Italia. Peggioramento meteo che porterà acquazzoni e temporali sparsi a partire dalle regioni di Nord-Est dove avremo entro fino giornata anche un calo della neve fino a quote collinari. Entro Domenica maltempo che si sposterà verso il Sud Italia.
Altalena termica primaverile: prossima settimana sopra media
Il transito del fronte freddo previsto per il weekend porterà di nuovo un calo delle temperature con valori tra Domenica e Lunedì che potrebbero scendere anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Insomma una vera e propria altalena termica primaverile considerando che per la settimana di Pasqua è previsto un nuovo incremento con valori che dovrebbero salire anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie a causa della ventilazione dai quadranti meridionali sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione per la prossima settimana ma Pasqua in bilico
Le ultime tendenza meteo ci mostrano la possibilità di una fase calda e asciutta in Italia nel corso della prossima settimana quando l’alta pressione nord Africana potrebbe risalire sul Mediterraneo. Attenzione però perché come detto aprile si sta rivelando molto dinamico e dunque ad oggi non è affatto escluso che il maltempo possa ripresentarsi proprio a ridosso del weekend di Pasqua. Non escluso infatti un peggioramento meteo proprio per Pasqua a causa soprattutto della circolazione depressionaria in movimento sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.