METEO ITALIA - si rinforza l'anticiclone, OTTOBRATA in vista per la prossima settimana con clima più mite
METEO - ITALIA ancora alle prese con piogge e temporali ma con il primo weekend di ottobre anticiclone in rinforzo, prossima settimana quasi interamente asciutta e con clima più mite
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in azione e maltempo diffuso nell'ultimo giorno del mese
Situazione sinottica che, come anticipato, vede una saccatura depressionaria allungarsi sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che risulteranno instabili o perturbate in Italia con piogge e temporali sparsi. In queste ore fenomeni soprattutto su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna ma nel corso della giornata un po' tutto il Centro-Nord riceverà precipitazioni, fenomeni più locali al Sud. Netto miglioramento meteo a seguire con ottobrata per la prossima settimana.
Ultimi temporali nel weekend ma alta pressione in rinforzo, previsioni meteo
Il transito di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale porterà all'inizio del weekend ancora condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Sud Italia. Da Domenica però appare evidente un rinforzo e un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre sui settori occidentali del vecchio continente. Questo porterà tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana condizioni meteo per lo più asciutte anche in Italia.
Clima più mite con temperature in aumento ma comunque vicine alle medie
Tra la fine del weekened e l'inizio della prossima settimana temperature che dovrebbero restare intorno alle medie del periodo sull'Italia. Nei primi giorni di ottobre però l'anticiclone tenderà a rafforzarsi portando condizioni meteo stabili su buona parte dell'Europa. Sui settori centrali e occidentali del continente le temperature potrebbero salire fino a portarsi sopra media di 6-8 gradi. Italia che dovrebbe invece beneficiare di correnti settentrionali o nord-orientali con valori più vicini alle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobrata confermata per la prima settimana del mese, tendenza meteo
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un robusto anticiclone in rinforzo sui settori occidentali del continente e un'area depressionaria ancora su quelli orientali. Italia che almeno inizialmente dovrebbe stare nel mezzo con correnti fresche settentrionali che manterrebbero le temperature in linea con le medie o localmente di qualche grado sotto. Sul fronte delle precipitazioni queste dovrebbero risultare scarse e per lo più confinate a settori adriatici e regioni meridionali. Sarà comunque da valutare con i prossimi aggiornamenti meteo eventuali passaggi di cavetti d'onda in quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17