METEO ITALIA - Si SPALANCA un CORRIDOIO ATLANTICO verso il nostro Paese, forte MALTEMPO in arrivo con CROLLO TERMICO, i dettagli

METEO ITALIA - Si apre una fase di prolungata instabilità sul nostro Paese, spalancato il corridoio atlantico

Pioggia, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Cambio di tendenza, l'Autunno sale in cattedra

Negli ultimi giorni come è ormai noto a tutti si è verificato un cambio di rotta sull'Italia con una netta tendenza a un persistente maltempo. Sebbene però per gli inizi della settimana corrente ormai al termine l'instabilità risultava poco organizzata e disomogenea, è dalla giornata di ieri che essa si sta mostrando nettamente più diffusa, grazie all'affondo di una saccatura di origine nordatlantica sul Tirreno settentrionale che ha tra l'altro causato del forte maltempo sulla Liguria orientale, con accumuli prossimi ai 180 millimetri e fiumi nuovamente in piena.

Domani condizioni meteo in leggero miglioramento, qualche rovescio sui settori centrali tirrenici

Per la giornata di domani lunedì 4 novembre grazie allo slittamento verso oriente della perturbazione che sta attualmente interessando il nostro Paese soprattutto di sponda tirrenica, si verificherà un generale miglioramento delle condizioni meteo dopo le ultime piogge intense sul sud tirrenico previsto per la prossima nottata. Qualche rovescio residuo sarà ancora probabile sui settori centrali tirrenici nel corso del pomeriggio, col tempo prevalentemente asciutto sul resto d'Italia. Miglioramento che tuttavia, come vedremo, durerà davvero poco.

Nuova ondata di maltempo in arrivo per martedì

Nuovo affondo nordatlantico previsto da martedì, con maltempo in ritorno sul nostro Paese.

Come già anticipato nel corso del precedente paragrafo, il miglioramento delle condizioni meteo atteso per domani lunedì 4 durerà molto poco, poiché già a partire dalla giornata di martedì 5 novembre una nuova perturbazione di origine nordatlantica con una maggior componente artica rispetto a quella attuale dovrebbe puntare il nostro Paese. Vediamo in quali modalità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo da martedì, ancora una volta interessati maggiormente i settori tirrenici

Da quanto scritto emerge dunque che da martedì 5 novembre il nostro Paese sarà interessato da una nuova ondata di maltempo, che dovrebbe vedere nei settori tirrenici le regioni maggiormente colpite ancora una volta. Il maggior contributo artico della perturbazione si farà però sentire attraverso un calo termico molto più sensibile di quello avuto con questo peggioramento e maggiormente riscontrabile anche nei valori minimi di temperatura.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Si apre dunque un corridoio che collega l'Italia direttamente all'Atlantico

Stando dunque a quanto riscontrato a livello meteorologico nel corso dell'ultima settimana e a quanto previsto nel corso dei prossimi giorni, si può fare una considerazione oggettiva anche a livello visivo delle mappe: mentre fino a una settimana fa le porte atlantiche erano serrate da un robusto e vasto promontorio anticiclonico che insisteva sui Paesi europei occidentali, ora si è completamente spalancato un corridoio che collega l'atlantico direttamente con l'Italia e che sarà il principale responsabile di un'altra settimana (la prossima) all'insegna del maltempo prevalente.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.