Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo ancora instabili sui rilievi come è possibile osservare dall’ultima immagine satellitare: sta piovendo in Appennino sulle regioni del centro ma anche del sud Italia. Forti temporali saranno possibili specialmente sulle zone interne della Sicilia. Prima parte di maggio che è risultata piuttosto variabile e con frequente instabilità.
Prima decade di maggio caratterizzata da maggiore variabilità
La prima decade di maggio non solo è stata caratterizzata da instabilità pomeridiana, ma anche dal transito di una goccia fredda in quota che ha portato piogge piuttosto importanti su gran parte della penisola. Lo scorso venerdì le piogge sono risultate copiose sul nord Italia con accumuli compresi tra 15 e 40 millimetri diffusamente, con punte anche di 70-90 millimetri tra Lombardia e Piemonte. Molte piogge anche sulla Sardegna dove i picchi di pioggia hanno raggiunto i 90 millimetri. Questa perturbazione tuttavia non è stata sufficiente per sanare un deficit pluviometrico alquanto importante sulla nostra penisola, che perdura dall’inizio del 2022.
Aprile caratterizzato da una forte carenza di piogge ma vediamo dove
Come anticipato il mese di aprile è risultato piuttosto carente per quanto riguarda le piogge: come mostrato nella grafica, si segnalano deficit fino ad oltre il -80% su Sicilia, Puglia, Piemonte e parte di Abruzzo, Calabria e Basilicata. Solo su parte della Sardegna, Campania e Romagna il deficit sembra più contenuto; complessivamente in Italia la carenza di pioggia per il mese appena trascorso è del 46% (fonte Meteonetwork). Si conferma dunque la grande siccità per il quarto mese consecutivo del 2022 e che potrebbe proseguire anche nel mese di maggio. Vediamo infine come sono state le temperature registrate. PER ULTERIORI DETTAGLI VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in media nello scorso mese primaverile
Le temperature nel mese di aprile sono risultate piuttosto contenute e per molte zone d’Italia sono state appena al di sotto della media; discorso a parte per l’arco Alpino che ha fatto registrare anomalie piuttosto elevate: in particolar modo le regioni del nord-ovest hanno segnato fino a 3-4°C al di sopra delle medie del periodo (così come i settori di confine di Lombardia e Trentino). I valori registrati su tutta la penisola hanno permesso un’anomalia media di 0°C per il mese di aprile (fonte METEONETWORK).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.