Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Settimana che inizia con una vasta struttura depressionaria sull’Europa centro-orientale con un minimo da 990 hPa sulla Svezia. Correnti fresche raggiungono ancora il Mediterraneo centrale portando temperature sotto media in Italia, condizioni meteo che però sono in generale miglioramento. Nel corso del pomeriggio ci attendiamo lo sviluppo di fenomeni temporaleschi su Alpi orientali e Appennino centro-meridionale, possibili sconfinamenti lungo le coste tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Maggiore stabilità e temperature in ripresa ma con clima gradevole
Nel corso dei prossimi giorni un promontorio anticiclonico tenderà ad elevarsi tra Penisola Iberica e Isole Britanniche portando condizioni meteo stabili ma anche un’ondata di caldo piuttosto intensa. Italia che resterà invece sul bordo di tale anticiclone con temperature in lenta ripresa ma intorno alle medie del periodo solo tra Giovedì e Venerdì. Condizioni meteo nel complesso asciutte fino al weekend che precede il Ferragosto salvo qualche isolato fenomeno pomeridiano.
Caldo in aumento nel weekend su tutta l’Italia ma ancora senza eccessi
Principali modelli che confermano con l’arrivo del prossimo l’estensione del promontorio anticiclonico su gran parte del Mediterraneo. Condizioni meteo stabili in Italia tra Sabato e Domenica ma soprattutto caldo che tornerà a farsi sentire con valori sopra media anche di 4-5 gradi. Caldo moderato dunque e senza gli eccessi visti nel mese di luglio. Qualche la tendenza meteo per il Ferragosto?
Meteo Ferragosto: tempo probabilmente asciutto e clima caldo
La distanza temporale è ancora elevata per una previsione meteo in senso stretto ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli per quando riguarda Ferragosto sembrano andare verso una direzione ben precisa. L’inizio della prossima settimana potrebbe vedere un vasto campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa, dunque condizioni meteo stabili per gran parte dell’Italia e clima caldo. Temperature infatti che molto probabilmente saranno sopra media di qualche grado.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.