METEO ITALIA - sole e CALDO nei prossimi giorni, possibile rinfrescata per la prossima settimana

METEO: prossimi giorni con clima estivo e sole prevalente in ITALIA, nuovo picco del caldo in vista seguite forse da una rinfrescata

Temporali nei prossimi giorni su parte del nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cavetto d'onta sull'Italia con nuvole sparse e qualche temporale

Come anticipato nei giorni scorsi l'ultimo giorno della settimana vede il transito di un piccolo cavetto d'onda sul Mediterraneo centrale. Questo poterà condizioni meteo localmente instabili in Italia, ma solo al Nord. Nelle prossime ore avremo infatti nuvolosità in transito al Centro-Sud ma con tempo asciutto. Acquazzoni e temporali in sviluppo invece sulle Alpi e localmente anche sulla Pianura Padana. Clima caldo ma con massime in lieve calo un po' ovunque.

Ultimo weekend di giugno con sole e clima caldo

Situazione sinottica all'inizio dell'ultimo weekend del mese che vedrà ancora una vasta circolazione depressionaria posizionata sull'Europa occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia con sole prevalente da Nord a Sud e locali temporali pomeridiani confinati solo ai rilievi alpini. Clima ancora caldo, specie sulle regioni del Sud, ma con anomalie positive meno pronunciate. Condizioni meteo stabili anche Domenica con caldo previsto in nuovo aumento.

Caldo in aumento per gli ultimi giorni di giugno

Finale di giugno tra rimonta africana e forti temporali

Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per gli ultimi giorni di giugno una nuova risalita dell'aria calda africana. Condizioni meteo stabili sull'Italia centro-meridionale dove avremo un nuovo picco del caldo con temperature anche di +40 gradi. La saccatura in movimento sull'Europa centrale inizierà invece a coinvolgere l'Italia settentrionale portando temporali anche intensi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo il picco del caldo possibile rinfrescata per l'inizio di luglio

Tra Lunedì e Mercoledì temperature che torneranno a salire portandosi anche di 8-10 gradi sopra media soprattutto al Centro e al Sud Italia. Non escluse nuove punte anche oltre i +40 gradi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori meno alti al Nord dove però il caldo sarà molto afoso specie sulla Pianura Padana. Con l'inizio del mese di luglio l'ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra il transito di una circolazione depressionaria sull'Europa centro-orientale la quale potrebbe interessare in parte anche la nostra Penisola portando un calo termico e anche qualche pioggia specie al Centro-Nord. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.