Prima decade di agosto che si chiude con clima fresco in Italia, cambio radicale invece per la seconda decade
Si chiude oggi una prima decade di agosto che ha visto in Italia condizioni meteo a tratti instabili o perturbate ma soprattutto diversi giorni con temperature al di sotto delle medie. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano invece per la seconda decade di agosto un radicale cambio con condizioni meteo che saranno per lo più stabili e con caldo in aumento. Anticiclone africano in rimonta infatti dal weekend.
Prossimo weekend con tempo stabile, salvo isolati temporali, e caldo in aumento
Situazione sinottica che vede un promontorio africano tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, questo si espanderà nei prossimi giorni verso l’Italia. Le temperature, che fino a domani saranno per lo più in linea con le medie, tenderanno a salire al di sopra di 3-4 gradi tra Sabato e Domenica. Condizioni meteo stabili in Italia nel weekend e ondata di caldo che si prolungherà anche nella settimana di Ferragosto, unici disturbi apportati da qualche temporale pomeridiano specie sulle Alpi.
Ponte di Ferragosto stabile e caldo, qualche temporale possibile specie al Centro-Nord
Temperature fino a 2-4 gradi sopra media all’inizio della prossima settimana quando l’alta pressione africana tenderà a spostarsi verso est. Giorno di Ferragosto che dovrebbe vedere condizioni meteo asciutte su gran parte della Penisola, specie Centro-Sud, e temperature che localmente potrebbero superare i +35 gradi specie su zone interne del Centro, Puglia, Basilicata e Sardegna. Da segnalare la possibilità di temporali in formazione sulle Alpi e in locale sconfinamento verso le pianure.
Tendenza meteo: ondata di caldo non particolarmente intensa ma forse di lunga durata
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli possiamo dire che tra Sabato e Domenica prenderà il via la prima ondata di caldo di questo mese di agosto. Temperature infatti che saliranno sopra media di 2-4 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Anomalie termiche positive che nel corso della settimana di Ferragosto interesseranno tutta l’Italia seppure senza particolare eccessi da Nord a Sud. Nessuna cambiamento in vista anche in terza decade al momento, ondata di caldo che potrebbe dunque risultare piuttosto lunga.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.