Meteo Italia - sole e clima più caldo in vista del primo weekend di aprile, ecco gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - ancora qualche pioggia in settimana poi alta pressione in espansione e tempo asciutto nel primo weekend di aprile con clima decisamente più mite
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, ancora instabilità possibile
Flusso perturbato che scorre tra Atlantico ed Europa con una serie di minimi di pressione al suolo fino a 990 hPa. La perturbazione responsabile del peggioramento meteo di Pasquetta si allontana dall'Italia portandosi verso i Balcani. Prossime ore con condizioni meteo più asciutto al Centro-Sud mentre qualche pioggia o acquazzone sparso sarà ancora possibile al Nord, peggiora poi dalla notte.
Cavetto d'onda in transito e veloce passaggio instabile sulle regioni settentrionali
Prossimi giorni che vedranno il transito di un piccolo cavetto d'onda sul Mediterraneo centrale, collegato al flusso perturbato che scorre sull'Europa con una serie di minimi depressionari. Instabilità in aumento sulle regioni del Nord Italia con piogge e acquazzoni sparsi possibili soprattutto nella giornata di Mercoledì, condizioni meteo più asciutto al Centro-Sud. Locali fenomeni ancora possibili Giovedì poi rimonta l'alta pressione.
Tempo più stabile e clima mite in vista del primo weekend di aprile su molte zone
Condizioni meteo in deciso miglioramento nella seconda parte della settimana con i principali modelli che mostrano l'espansione di un robusto anticiclone entro il weekend su buona parte del Mediterraneo. Primavera pronta ad esplodere dunque nel primo fine settimana di aprile quando avremo sole prevalente su tutta l'Italia con condizioni meteo asciutte ma soprattutto temperature ben al di sopra delle medie del periodo. Anomalie positive nuovamente anche di 8/10 gradi.
Principali modelli che mostrano una prima metà di aprile dinamica ma l'alta pressione prende forza
Secondo mese di primavera che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli dovrebbe partire abbastanza movimentato. Ancora un po' di instabilità nelle prossime ore poi alta pressione che porterà temperature ben al di sopra delle medie e condizioni meteo asciutte. A seguire maggiore incertezza ma ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono ancora una situazione piuttosto dinamica con maltempo che potrebbe ripresentarsi entro la metà del mese sotto forma di perturbazioni atlantiche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27