Tanto sole, poche piogge e caldo intenso
Buongiorno e buon sabato cari amici del Centro Meteo Italiano. Un promontorio anticiclonico di matrice africana africana si trova esteso tra Europa centro-occidentale, Mediterraneo e Balcani, portando elevata stabilità atmosferica e richiamando aria più calda dall’Africa, che nella giornata odierna interesserà soprattutto Spagna, Francia, Mediterraneo occidentale e settori occidentali dell’Italia. Sabato 21 maggio con sole pieno su tutte le regioni e solo isolati acquazzoni o temporali pomeridiani relegati alle Alpi centro-orientali. Temperature di stampo estivo con massime intorno ai 30°C e punte anche di 32/33°C specie su Sardegna e Puglia.
Domenica dal sapore estivo e qualche temporali sulle Alpi
Nella giornata di domenica il promontorio anticiclonico subirà un lieve cedimento, rimanendo però ancora saldo sul Mediterraneo e con l’avvezione di aria calda che interesserà soprattutto il Mediterraneo centro-occidentale. Anche domani tanto sole in Italia da Nord a Sud ma con maggiore instabilità pomeridiana sulle Alpi, dove a partire dalla tarda mattinata e fino alle ore serali avremo acquazzoni e temporali sparsi e con sconfinamenti verso le pianure. Maggiore arrivo di aria calda che porterà temperature diffusamente oltre i 30°C su pianure e vallate interne, valori anche di 32/33°C nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e fino a sfiorare i 34°C nelle zone interne della Sardegna.
Inizio settimana ancora con sole e caldo intenso, solo qualche pioggia al Nord
I principali modelli fisico matematici mostrano per i primi giorni della settimana un ulteriore lieve cedimento del promontorio africano, ma con l’alta pressione che proteggerebbe ancora gran parte dell’Italia e aria calda africana in risalita diretta verso il Mediterraneo centrale. Tanto sole quindi ancora in Italia, specie sulle regioni centro-meridionali, dove avremo anche un ulteriore aumento termico, con massime di 32/24°C e punte anche di 35/36°C su Puglia, Sicilia e Sardegna. Correnti umide atlantiche dai quadranti occidentali porteranno qualche pioggia al Nord, ma a dominare sarà ancora l’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sparsi sulle Alpi, localmente anche molto intensi e con sconfinamenti verso le pianure.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ancora alta pressione o arriva il maltempo la prossima settimana?
Come abbiamo appena visto, per l’inizio della prossima settimana i modelli sono in accordo nel mostrare un cedimento del promontorio africano ma con l’Italia ancora in gran parte protetta e qualche pioggia solo al Nord. I principali modelli iniziano invece a divergere per il seguito. Il modello americano GFS continua a confermare per metà settimana una saccatura atlantica in fase di cut-off in allungamento verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale continuerebbe a persistere un promontorio anticiclonico. Questo porterebbe ancora bel tempo in Italia con temperature estive e le correnti umide sud-occidentali porterebbero qualche pioggia solo su Sardegna e regioni di Nord-Ovest e a prevalere sarebbe ancora l’instabilità pomeridiana. Gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF mostrano invece una traiettoria più orientale della goccia fredda, diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale e con l’approfondimento di un minimo al suolo. Questo porterebbe un peggioramento meteo in Italia, un maltempo organizzato con piogge sparse e temporali. Ma mancando ancora molto tempo e vista la divergenza modellistica, non ci resta che invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.