Neve a bassa quota al Sud nelle prossime ore, freddo ma secco altrove
Nucleo di aria molto fredda che si trova al momento tra Grecia e Turchia, dove ha portato neve fin sulle coste anche delle isole. Parte di quest’aria fredda affluisce sull’Italia portando condizioni meteo localmente instabili sulle regioni del Sud. Nelle prossime ore ci attendiamo infatti rovesci sparsi con possibilità di neve fino a quote molto basse. Fiocchi soprattutto su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia interna, qui oltre gli 800-900 metri. Clima freddo ma più secco altrove.
Ancora una settimana con l’alta pressione, possibile cambio nel weekend
Un vasto e robusto campo di alta pressione si posiziona ancora una volta tra Atlantico ed Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo che saranno stabili sulle regioni del Centro-Nord e nei prossimi giorni via via anche al Sud. Precipitazioni ancora assenti almeno fino a Venerdì quando potrebbe transitare una blanda saccatura con qualche fenomeno prima al Centro e poi nel weekend al Sud.
Meteo weekend: saccatura in transito ma grande incertezza
Ultimo aggiornamento del modello GFS che mostra tra Venerdì e il successivo weekend il transito di una blanda saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale. Questa si muoverebbe sull’Italia da nord verso sud portando un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Attenzione però perché l’incertezza è ancora elevata e l’alta pressione ad ovest potrebbe spingere più del previsto come accaduto già nelle settimane scorse e come mostrato dall’ultimo aggiornamento del modello europeo.
CONTINUA A LEGGERE
Giorni della Merla quasi miti, poi gran freddo con l’avvio di Febbraio?
Se escludiamo il transito di una blanda saccatura depressionaria tra Venerdì e Sabato, anche i giorni della Merla potrebbero trascorrere in compagnia dell’alta pressione. Non farebbe neanche troppo freddo con temperature in media o di poco dal di sopra. Svolta importante che potrebbe invece arrivare con l’inizio di febbraio. Intenso scambio meridiano mostrano dall’ultima aggiornamento di GFS con peggioramento meteo di stampo invernale per tutta l’Italia. Anche se ancora una volta maggiormente interessato il Centro-Sud stante la posizione delle principali figure bariche. Tuttavia la distanza temporale è ancora elevata e dunque questa rimane al momento solo un’ipotesi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.