Meteo - Italia sotto assedio dell'Inverno nel Weekend, con neve a bassa quota e tracollo termico: i dettagli

Meteo - L'Inverno assedia l'Italia nel Weekend, riportando il maltempo con neve a bassa quota accompagnato da un tracollo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità prevalente in Italia, con qualche isolato rovescio

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna in prevalenza stabili e asciutte, grazie ad un timido aumento di pressione che ha favorito l'avanzamento di schiarite anche ampie in particolare sulle zone costiere del medio Tirreno. Tuttavia qualche isolato rovescio insiste ancora sui settori più interni proprio del medio-basso versante tirrenico, il tutto in un contesto climatico molto variegato in Italia: si passa da un clima pienamente invernale al nord, a uno quasi primaverile al centro-sud, a causa dell'attivazione di un richiamo di correnti più miti.

Prossime ore ancora isolati rovesci in azione in Italia

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo non suggerisce particolari variazioni sul fronte meteorologico in Italia, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto in prevalenza stabili e asciutte e con le solite eccezioni di maltempo, isolate, lungo i settori più interni del medio-basso versante adriatico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Da domani nuovo peggioramento invernale

Il passaggio di un cavo perturbato di stampo artico marittimo riguarderà a partire dalla giornata di domani venerdì 19 gennaio il nostro Paese, con un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà dapprima le regioni nordorientali, con rovesci in spostamento verso l'Appennino Tosco-Emiliano, dove la quota neve sponda emiliana si attesterà a quote basse e più precisamente dai 300/500 metri (localmente anche più in basso) e, in serata, anche sulle regioni centrali adriatiche, con neve qui a partire dai 600/800 metri.

Lazio coinvolto nella serata di domani, maltempo si sposta al sud per sabato, con neve a bassa quota

Il Lazio sarà parzialmente coinvolto dal maltempo nella serata di domani venerdì 19 gennaio, in particolare i settori meridionali, con lo spostamento del fronte instabile verso sud a partire già dalle prime ore di sabato 20. Tale giornata sarà caratterizzata da instabilità al meridione, con neve a bassa quota e finanche i 300/600 metri sull'Appennino meridionale, fatta eccezione per quello calabrese (specialmente per l'area più prossima alla Sicilia, dove la quota sarà notevolmente più elevata). Contestualmente un miglioramento riguarderà il centro-nord con ampie schiarite in un contesto climatico ovunque pienamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.