Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA sotto l’assedio della NEVE e del MALTEMPO INVERNALE, con perturbazioni POLARI senza tregua

METEO ITALIA - Aria polare con calo delle TEMPERATURE e NEVE in vista, ecco le previsioni per i prossimi giorni

METEO – ITALIA sotto l’assedio della NEVE e del MALTEMPO INVERNALE, con perturbazioni POLARI senza tregua

Situazione meteo in Italia

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! La prima decade di dicembre si conclude con una nuova perturbazione di stampo polare, con neve e maltempo in Italia. La situazione meteo attuale vede la presenza di nuvolosità piuttosto compatta sulle regioni del meridione con precipitazioni sparse e cieli irregolarmente nuvolosi al settentrione e sulle regioni centrali. La neve sta cadendo a bassissima quota al momento sulle Alpi orientali con accumuli dai 300 metri. Neve a quote di montagna in Appennino e in Sardegna con accumulo al suolo irregolare. Vediamo la situazione per oggi.

Maltempo protratto per la giornata odierna

Meteo oggi – Questo giovedì 9 dicembre vedrà ancora fenomeni nevosi sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale fino a quote collinari (eccetto sui settori di confine dove la neve potrà cadere fino a fondovalle). Le precipitazioni insisteranno al centro e al sud con fenomeni anche a carattere temporalesco sulla Campania e sull’alta Calabria. Maltempo che in serata si trasferirà al sud Italia con nevicate a partire dai 1000 metri sul Pollino, sulla Sila; neve fino a 1300 metri sulla Sicilia. Vediamo a seguire la tendenza per il fine settimana.

METEO - MALTEMPO INVERNALE con forti TEMPORALI e NEVICATE anche in pianura fino al WEEKEND, i dettagli

Maltempo con freddo e neve bassa quota nel prossimo weekend

Tendenza meteo per il weekend, con un nuovo affondo polare

Meteo weekend – La sequela di peggioramenti dovrebbe terminare col fine settimana quando è atteso un nuovo affondo polare sull’Italia: secondo i principali modelli matematici tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si approfondirà sulle regioni centrali raggiungendo valori fino a 995 hPa. Il peggioramento per quest’occasione coinvolgerà particolarmente le regioni del centro-sud dove la neve potrà cadere fin sotto i 1000 metri. Attesi intensi accumuli nevosi in Appennino; per la settimana centrale di dicembre è atteso un recupero dell’alta pressione ma vediamo come.

CONTINUA A LEGGERE.

Prossima settimana in arrivo una tregua?

Tendenza meteo – L’area di bassa pressione del fine settimana si allontanerà progressivamente verso oriente coinvolgendo i paesi dei Balcani; l’Italia sarà marginalmente interessato dall’espansione di un campo d’alta pressione che si radicherà sull’Europa occidentale tra Francia e Spagna. Attesa dunque una tregua dal maltempo con giornate soleggiate e tempo più stabile. Per tutti i dettagli seguite i nostri aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto