Miglioramento in atto in Italia, ma momentaneo
Un miglioramento delle condizioni meteo generale sta interessando la nostra Penisola in queste ore, con l’avanzamento persino di qualche schiarita e tempo che tornerà generalmente stabile e asciutto entro sera (scopri di più). Tale evoluzione tuttavia sarà solo momentanea, in quanto già a partire dalla giornata di domani mercoledì 18 ottobre il maltempo tornerà ad affacciarsi sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prossimi giorni caratterizzati dal maltempo
I prossimi giorni saranno pertanto caratterizzati dall’immediato ritorno dell’instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e temporali peraltro via via anche più intensi e con possibilità di nubifragi in particolare nella giornata di venerdì 19 ottobre (scopri dove). L’autunno, dopo una prima metà di stagione meteorologica, prova a fare la voce grossa aprendo una fase di maltempo con l’Anticiclone che non riesce più ad elevarsi sul Mediterraneo centrale.
Italia sotto attacco del maltempo anche nel Weekend
Ma l’Italia si troverà nel mirino del maltempo anche nel prossimo fine settimana, quando i fenomeni risulteranno perlopiù sparsi o possibilmente diffusi nella sola giornata di sabato 21 ottobre. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni si concentreranno soprattutto sui settori centrali tirrenici, non risparmiando comunque molti altri settori dello stivale da nord a sud. Peggioramento che verrà ancora una volta accompagnato da una diminuzione sensibile delle temperature, a seguito di una ripresa che si riscontrerà nei prossimi giorni.
Neve sulle Alpi
Tale calo delle temperature abbasserà anche la quota neve portandola su valori decisamente più consoni al periodo rispetto a quanto visto fin ora. E’ soprattutto nella giornata di domenica 22 ottobre che la neve potrebbe tornare ad interessare le Alpi centro-occidentali a partire da quota 2.000 metri o localmente anche più in basso. Tale valore è tuttavia puramente indicativo, in quanto la distanza temporale impone che si parli ancora di tendenza e, in quanto tale, ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.