Stabilità in tutta Italia con l’Anticiclone
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo generalmente stabili e asciutte quest’oggi sulla nostra Penisola grazie agli effetti di un vasto campo di Alta pressione di origine azzorriana che si estende per tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, subiscono un lento, ma costante aumento attestandosi su valori superiori alla media del periodo di diversi gradi.
Weekend di stabilità e bel tempo
Un promontorio anticiclonico di matrice azzorriana continuerà ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale nel Weekend ormai alle porte, assicurando nuovamente condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo in Italia, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiranno un progressivo aumento fino a raggiungere valori superiori alla media del periodo di diversi gradi, con clima quasi inizio-estivo che primaverile.
Peggiora da lunedì
Le condizioni meteo subiranno poi un peggioramento graduale in Italia a partire già dalla giornata di lunedì 15 aprile, con nuvolosità in aumento a cominciare dai settori più settentrionali dove non è escluso qualche iniziale rovescio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Con il trascorrere dei giorni l’Anticiclone arretrerà ulteriormente lasciando spazio a correnti più fredde di natura artica sul Mediterraneo centrale.
Configurazione praticamente invernale in vista
Una configurazione praticamente invernale è vista interessare la nostra Penisola per la prossima settimana, immediatamente dopo la metà del mese, con l’affondo di una saccatura artico marittima che determinerà il ritorno di piogge e possibili temporali localmente anche intensi e della neve sull’Appennino a quote consone al periodo di dicembre. Dopo una fase pertanto quasi estiva, ne potrebbe arrivare una quasi invernale, ma trattandosi ancora di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.