Temporali al nordest questo pomeriggio, stabile altrove
La giornata odierna risente ancora una volta degli effetti di un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana, che avvolge il Mediterraneo e non solo, con le condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con temperature superiori alla media del periodo pressoché ovunque. Tuttavia non manca qualche temporale che si aziona soprattutto questo pomeriggio al nordest, a causa del transito di un blando cavo perturbato di natura atlantica.
Prossime ore ancora maltempo circoscritto
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno pressoché le medesime con poche variazioni: piogge e temporali anche localmente intensi continueranno a coinvolgere pertanto le aree più nordorientali, con maggiore stabilità su tutto il resto dello stivale, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature risulteranno inoltre stazionarie o in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Italia sotto la canicola anche nella settimana subentrante
La nostra Penisola rimarrà sotto la canicola anche per gran parte della settimana subentrante e almeno fino alla giornata di venerdì 2 agosto. Questo grazie alla persistenza e alla stazionarietà di un campo di Alta pressione di matrice africana robusto e vasto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con picchi di temperature costantemente fino a +40°C nelle pianure interne del centro-sud.
Possibili temporali e calo termico ad inizio agosto
L’abbassamento del flusso atlantico potrebbe successivamente determinare, entro il prossimo Weekend e pertanto nei primi giorni del mese di agosto, la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali a partire dalle aree più nordorientali e in lieve estensione verso meridione. Il meridione e parte del centro rimarranno comunque ai margini del maltempo, con calo delle temperature che potrebbe invece interessare tutto il Paese, ma sarà più marcato nelle aree coinvolte dall’instabilità. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.