Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte e prevalentemente accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti riguardano solo l’alto versante tirrenico dove, come vedremo nel prossimo paragrafo, non è escluso qualche debole e isolato rovescio nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appaiono in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
L’Anticiclone africano torna padrone del Mediterraneo, ma occhio a qualche infiltrazione
L’Anticiclone africano è alla base della stabilità che già da qualche giorno, per la verità, sta coinvolgendo la totalità o la quasi totalità del nostro Paese. Tuttavia, nelle prossime ore non impedirà l’infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica alle alte quote, in grado di innescare la formazione e lo sviluppo di qualche isolato e blando rovescio sull’alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, se non stazionarie, confermeranno un aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Italia sotto la morsa dell’Anticiclone africano nei prossimi giorni
Tuttavia le eccezioni di cui nel precedente paragrafo saranno sempre più rare nei prossimi giorni, quando l’Anticiclone africano si rafforzerà ulteriormente consolidandosi sul bacino del Mediterraneo centrale, assicurando non solo condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, ma anche un aumento medio delle temperature: esse spiccheranno il decollo in alcuni casi, fino a raggiungere valori anche oltre i +30°C, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature oltre i +30°C in Sardegna
Le temperature spiccheranno il volo raggiungendo picchi di oltre +30°C in Sardegna, in particolare nelle pianure più interne occidentali, con clima praticamente simil-estivo su questi settori. Altrove non sarà molto più fresco: le temperature, benché inferiori, risulteranno comunque generalmente superiori alla media di riferimento, con clima ben lontano dai classici standard autunnali e questo fino ad almeno metà settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.