Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA sotto piogge e temporali, temperature in calo nei prossimi giorni

METEO ITALIA: maltempo che insiste sulla Penisola con piogge e temporali anche intensi, temperature in calo e neve sui rilievi

METEO – ITALIA sotto piogge e temporali, temperature in calo nei prossimi giorni
Maltempo con piogge, temporali e clima freddo in Italia

Piogge e temporali investono il Centro-Nord, locali nubifragi

La saccatura atlantica che nel corso del weekend ha portato molte nuvole e piogge soprattutto al Nord Italia adesso si sposta verso est. Nel corso delle prossime ore condizioni meteo instabili o perturbate interesseranno ancora le regioni del Nord ma anche del Centro con piogge e temporali anche intensi. Piove in queste prime ore del giorno soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche ma i fenomeni interesseranno quasi tutti i settori ad eccezione delle regioni meridionali. Nel corso del pomeriggio ci attendiamo acquazzoni anche a carattere di temprale soprattutto su Liguria e Toscana. In serata e nottata fenomeni temporaleschi anche su Lazio e Campania mentre non si escludono nubifragi tra Veneto e Friuli. Condizioni meteo destinate a peggiorare anche al Sud.

Maltempo nei prossimi giorni con temperature in calo

Nel corso dei prossimi giorni la perturbazione atlantica attraverserà l’Italia con un minimo di pressione al suolo sulle regioni del Centro-Nord. Martedì avremo condizioni meteo ancora instabili al Nord-Est, sulle regioni del Centro e sui settori Peninsulari del Sud, più asciutto altrove. Aria più fredda affluirà sul Mediterraneo centrale portando anche un calo delle temperature con neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri e sull’Appennino centro-settentrionale fino a quote medie. Nella seconda parte della settimana ancora clima freddo e condizioni meteo a tratti instabili prima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Non esclusa una goccia fredda nel prossimo weekend con rinnovate condizioni di maltempo.

METEO - piogge e temporali anche nel prossimo weekend?

Maltempo confermato in arrivo in Italia.

Fase instabile o perturbata per diversi giorni, weekend a rischio

L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra per l’ultimo giorno della settimana un anticiclone sbilanciato verso la Scandinavia e un flusso di correnti più fredde tra Europa centrale e Mediterraneo. Condizioni meteo che potrebbero nuovamente peggiorare nel corso del weekend quando una goccia fredda potrebbe entrare sul Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di bassa pressione proprio sull’Italia e portando ancora una volta piogge e temporali diffusi, anche intensi. Temperature ancora di qualche grado al di sotto delle medie del periodo con neve ancora possibile su Alpi e Appennino.

Evoluzione meteo instabile confermata anche dal modello europeo

Anche il modello ECMWF  conferma per la seconda decade di aprile un’evoluzione meteo piuttosto dinamica e a tratti perturbata. Nella seconda parte della settimana, e poi in vista del terzo weekend del mese, anche il modello europeo conferma un anticiclone sbilanciato verso la Scandinavia e correnti più fredde orientali interessare il Mediterraneo portando condizioni meteo a tratti instabili e clima decisamente fresco per il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto