Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 2 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia spaccata a metà ad inizio giugno tra il maltempo e la stabilità: ecco la tendenza

Meteo - Tendenza verso un inizio di giugno tra l'estate e il maltempo: piogge e temporali da una parte, temperature oltre la media dall'altra: i dettagli

Meteo – Italia spaccata a metà ad inizio giugno tra il maltempo e la stabilità: ecco la tendenza
Tendenza meteo.

Ritrovata stabilità e bel tempo in Italia

In queste ore un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sta determinando l’esaurimento anche di quei pochi fenomeni, perlopiù isolati, che si sono generati nel corso di questo pomeriggio nelle aree più interne delle regioni meridionali. Ritrovata stabilità e bel tempo avvolgono pertanto la maggior parte dello stivale, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Disturbi crescenti di maltempo nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola evolveranno verso un graduale peggioramento, con piogge e temporali, localmente anche intensi che si diffonderanno progressivamente soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Tale evoluzione contrassegnerà tutta la parte finale del mese di maggio, con temperature che, tenderanno ad aumentare sulle regioni meridionali e a diminuire in quelle settentrionali.

Verso un inizio di giugno controverso

Un vero e proprio braccio di ferro si va profilando per la parte iniziale di giugno tra un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana e un flusso di correnti perturbate che rimane sbilanciato verso il vecchio continente. Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, tale evoluzione sul fronte meteorologico spaccherà climaticamente a metà la nostra Penisola tra il bello e il cattivo tempo.

Maltempo frequente soprattutto al nord, relativamente più stabile al sud

L’inizio del mese di giugno pertanto sarà caratterizzato da un lato, al nord, dal maltempo, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e dall’altro, al sud, da condizioni meteo relativamente più stabili e asciutte e con più ampie schiarite. Le temperature, in questo contesto, potranno risultare anche estive al meridione, mentre tenderanno ad essere più miti al settentrione. Le regioni centrali saranno la linea di divisione tra il maltempo del nord e il bel tempo del sud e potrà quindi essere interessato parzialmente dall’instabilità di tanto in tanto. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto