Meteo - Italia spaccata a metà nel Weekend: forte maltempo da una parte, caldo estivo con picchi fino a +40°C dall'altra
Meteo - Un'ondulazione del flusso perturbato di matrice atlantica porterà un peggioramento solo su alcuni settori del Paese nel Weekend: caldo in intensificazione su altri, con picchi locali fino a +40°C, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche nota di maltempo solo sulle Alpi, stabile altrove
Qualche nota di maltempo interessa l'Italia nella giornata odierna solo sul settore alpino, che risente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in scorrimento appena oltralpe, con piogge e temporali isolati ad esclusivo sviluppo pomeridiano. Altrove le condizioni meteo appaiono invece stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie ai primi effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale.
Immediato miglioramento nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno un ulteriore miglioramento, grazie all'ulteriore aumento di pressione previsto sul Mediterraneo centrale: i fenomeni attualmente in sviluppo sull'arco alpino infatti progrediranno già in un esaurimento in serata, lasciando spazio persino a qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anche domani maltempo pomeridiano sulle Alpi
Tuttavia, il miglioramento atteso questa sera sulle Alpi si rivelerà solo temporaneo: le condizioni meteo torneranno infatti a peggiorare su questi settori già nel pomeriggio di domani venerdì 7 giugno, con la formazione di piogge e temporali anche più diffusi rispetto ad oggi e localmente anche intensi, a causa di un flusso perturbato di natura atlantica insistentemente posizionato oltralpe. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo persisterà in particolare al nordest anche in serata, con possibili temporali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia divisa a metà nel Weekend, tra il forte maltempo al nord e il caldo estivo al centro-sud
Un'ondulazione del flusso atlantico prevista per il prossimo Weekend dividerà a metà la nostra Penisola tra il maltempo anche intenso con locali nubifragi sulle regioni settentrionali soprattutto nella giornata di domenica 9 giugno (con possibile coinvolgimento dei settori più a nord della Toscana) e il caldo estivo sulle regioni centro-meridionali, che risentiranno di un richiamo di correnti roventi, di matrice subtropicale, dovuto proprio al moto ciclonico di un cavo perturbato in lieve affondo sul Mediterraneo centrale: le temperature decolleranno su molti settori, raggiungendo localmente anche i +40°C nelle aree interne della Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – L’Inverno ruggisce per l’Immacolata, con possibile attacco polare? Ecco la tendenza
27 Novembre 2024 | ore 22:17
Meteo Torino – Nubi spesso in transito, ma con stabilità persistente e clima invernale: le previsioni
27 Novembre 2024 | ore 21:18
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento, ma con clima tipicamente invernale: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 20:28
Meteo – Goccia fredda artica in arrivo nel Weekend, con nevicate in montagna: ecco i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:40