Meteo - Italia spaccata a metà nel Weekend tra i possibili nubifragi e la stabilità: ecco i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale spaccherà a metà l'Italia, con stabilità da una parte e possibili nubifragi dall'altra: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo ancora in azione in Italia

Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni meteo mediamente perturbate sulla nostra Penisola e dovuta alla risalita di correnti più umide e instabili dal continente africano, laddove persiste una goccia fredda. Piogge e occasionali temporali si susseguono pertanto sul territorio nazionale, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Piogge e possibili temporali insisteranno nelle prossime ore

Piogge e possibili temporali continueranno ad insistere su alcune aree della nostra Penisola (scopri quali) proprio in virtù del suddetto corridoio umido. L'Anticiclone tuttavia prende campo sul bacino del Mediterraneo e contribuirà ad assicurare condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulle regioni centro-meridionali in serata, fatta eccezione per la Toscana. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà risultando al più in lieve aumento proprio al centro-sud.

Italia spaccata a metà nel Weekend a causa dell'affondo di una saccatura sul Mediterraneo occidentale

L'evoluzione sinottica proiettata dai principali centri di calcolo per il Weekend vedono una saccatura depressionaria di matrice atlantica affondare sul Mediterraneo occidentale. L'Italia sarà di conseguenza spaccata a metà tra i possibili nubifragi al nordovest e Sardegna e la stabilità che invece interesserà tutti i rimanenti settori dello stivale, seppur in un contesto di cieli talvolta anche piuttosto nuvolosi, specie lungo il versante tirrenico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili nubifragi specie in Liguria, Sardegna tirrenica e Alpi e Prealpi piemontesi

Sia nella giornata di domani sabato 26 che in quella di domenica 27 ottobre le condizioni meteo potranno risultare spiccatamente perturbate sui settori più occidentali del Paese e quindi al nordovest e Sardegna. I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi e persistenti, specie su Liguria, Sardegna tirrenica e Alpi e Prealpi piemontesi (qui soprattutto domenica). Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento, che si riscontrerà in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.