Iniziali disturbi di maltempo sui settori più occidentali del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in visibile peggioramento a causa dell’avanzamento di una perturbazione di origine atlantica dal Mediterraneo occidentale. Nuvolosità infatti via via più compatta ha iniziato a riguardare sin dalle prime ore di oggi i settori più occidentali del Paese, dove si sono peraltro segnalati iniziali disturbi di maltempo, con piovaschi sull’Appennino ligure e in Sardegna. Le temperature mediamente risultano ancora in lieve aumento sullo stivale.
Prossime ore altre piogge in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in ulteriore peggioramento a causa del costante avvicinamento della perturbazione, con piogge e rovesci che torneranno quindi in azione in alcune aree (scopri quali). Nuvolosità in aumento soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con le temperature che non subiranno significative variazioni attestandosi su valori tutto sommato consoni con il periodo.
Perturbazione investirà l’Italia nei prossimi giorni
La perturbazione più volte menzionata durante il presente editoriale finirà per investire direttamente la nostra Penisola nei prossimi giorni e più precisamente a partire dalla giornata di domani giovedì 21 aprile, quando gli effetti inizieranno a divenire decisamente più evidenti. Il maltempo infatti, che si manifesterà attraverso il ritorno anche di possibili temporali, tornerà a colpire in maniera più o meno diffusa la stragrande maggioranza d’Italia con poche eccezioni (scopri quali). E nel weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Weekend nuovo attacco perturbato
Non farà in tempo ad esaurirsi il peggioramento fin qui descritto che subito un altro avanzerà in direzione del nostro Paese proprio per il weekend, con piogge e temporali che torneranno ad interessare quindi velocemente l’Italia tra sabato 23 e domenica 24 aprile. Il peggioramento questa volta tuttavia sembrerebbe poter interessare solo il nord e parte del centro, mentre il sud e le rimanenti aree centrali osserverebbero una persistente stabilità peraltro con clima che rimarrebbe piuttosto mite. Su tale tendenza torneremo tuttavia nei prossimi giorni cercando di stilare una previsione più dettagliata circa le aree colpite: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.