Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA SPACCATA a META’ tra il CALDO e la STABILITA’ e i TEMPORALI a causa di un FLUSSO PERTURBATO: i dettagli

METEO – Un flusso di correnti PERTURBATE in discesa sulla nostra Penisola SPACCA A META’ l’ITALIA portando da una parte STABILITA’ e CALDO intenso, dall’altra MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

METEO – ITALIA SPACCATA a META’ tra il CALDO e la STABILITA’ e i TEMPORALI a causa di un FLUSSO PERTURBATO: i dettagli
Maltempo in arrivo in italia

Maltempo sulle aree più settentrionali del Paese, più stabile altrove

Un lieve arretramento del campo di Alta pressione che fino a ieri ha rivestito interamente la nostra Penisola ha favorito la discesa di correnti più instabili e fresche di natura atlantica, responsabili a loro volta dello sviluppo e della formazione di piogge e temporali sulle aree più settentrionali dello stivale. Piogge e temporali interessano le zone più a nord, con le condizioni meteo che invece rimangono stabili altrove e soprattutto al centro-sud, dove persiste caldo intenso.

Prossime ore ancora maltempo

Un miglioramento delle condizioni meteo interesserà gran parte delle zone più settentrionali del Paese che in queste ore e in quelle passate sono state coinvolte dall’instabilità. Tuttavia dei nuclei temporaleschi rimarranno possibilmente attivi al nordest (scopri dove di preciso). Le condizioni atmosferiche si manterranno invece ancora una volta più stabili e asciutte con temperature che segneranno valori di alcuni gradi oltre la media del periodo.

Prossimi giorni più instabili e freschi

L’ultima settimana è stata decisamente rovente sull’Italia con un campo di Alta pressione di origine africana che si è elevato sulla nostra Penisola portando temperature talvolta proibitive e fino ad oltre +40°C nelle pianure interne soprattutto del sud. I prossimi giorni tuttavia, stando anche a quanto trapela dai principali centri di calcolo, saranno tendenzialmente più perturbati e freschi, specie al nord, a causa delle suddette correnti instabili in ingresso sul Mediterraneo centrale e del conseguente arretramento (lieve) dell’Anticiclone.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo soprattutto al nord, ma anche sull’Appennino con occasionali sconfinamenti

Nei prossimi giorni ad essere interessato dal maltempo sarà soprattutto il nord Italia, con piogge e temporali anche occasionalmente intensi che colpiranno in maniera locale o sparsa, con calo termico al passaggio dei fenomeni. Tuttavia, anche la dorsale appenninica vedrà lo sviluppo e la formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali, con possibili e occasionali sconfinamenti specie nella giornata di mercoledì 27 luglio. Il sud rimarrà tendenzialmente più protetto dalle correnti instabili e non a caso si registreranno anche le temperature più alte del Paese, con clima che si manterrà tipicamente estivo malgrado il pur lieve calo termico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto