METEO - ITALIA SPACCATA a META' tra il MALTEMPO da una parte e il CALDO ESTIVO dall'altra, i dettagli
METEO - L'ALTA PRESSIONE resisterà per tutto il WEEKEND al centro-sud con possibili picchi fino a +32°C in arrivo in ITALIA, mentre il MALTEMPO potrebbe estendersi al nordovest, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali nel pomeriggio sull'arco alpino
Come sovente è avvenuto nel corso degli ultimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono peggiorate durante il pomeriggio attraverso la formazione di piogge e temporali di natura essenzialmente termoconvettiva. Questi sono a loro volta dovuti all'infiltrazione di correnti umide all'interno del Mediterraneo centrale, con le temperature che appaiono comunque tipiche del periodo tardo primaverile se non a tratti estivo con picchi bel oltre i +30°C tra il materano e le zone interne pugliesi.
Prossime ore miglioramento in arrivo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno in deciso miglioramento grazie anche al tramontare del sole che è il principale combustibile per la formazione dei fenomeni convettivi a causa dell'ampliamento del gradiente termico verticale. Il tempo tornerà quindi stabile ovunque o quasi, con isolati rovesci ancora plausibili (scopri dove) in un contesto termico che rimarrà in molti casi oltre la media di riferimento.
Anche domani maltempo da una parte, caldo estivo dall'altra
Le suddette correnti umide in intrusione nel Mediterraneo centrale saranno, nella giornata di domani domenica 15 maggio, nettamente più invadenti, a tal punto che il maltempo potrebbe non rilegarsi solamente lungo l'arco alpino, ma anche estendersi sulle pianure meno adiacenti, soprattutto sulle aree nordoccidentali. Persisterà comunque sulle regioni centro-meridionali l'Anticiclone africano con un ulteriore richiamo di correnti più calde, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Picchi ben oltre i +30°C sulle regioni meridionali
Le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali appariranno ancora una volta generalmente stabili nella giornata di domani domenica 15 maggio, con un ulteriore aumento delle temperature su alcune aree. Le colonnine di mercurio potrebbe infatti raggiungere localmente i +32°C, specie tra il materano e le zone interne della Puglia, ma anche nelle pianure interne delle Isole Maggiori. Picchi fino a +30°C comunque non esclusi persino al nordest. Il tutto mentre le piogge e possibilmente i temporali si azioneranno a nordovest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27