Meteo - Italia spaccata in due ad inizio settimana, tra sole e clima estivo da un lato, temporali dall'altro: i dettagli
Meteo - Una nuova ondulazione del flusso atlantico spaccherà a metà l'Italia ad inizio settimana: tra i temporali al nord e il sole e il clima estivo (prevalente) al centro-sud: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Parentesi più stabile nella mattinata odierna
Assistiamo in queste ore ad una parentesi decisamente più stabile rispetto a quella che si è spesso osservata nella giornata di ieri sulla nostra Penisola, con assenza di fenomeni che riguarda praticamente l'intero Paese questa mattina. In generale, nonostante un peggioramento atteso questo pomeriggio come vedremo nel prossimo paragrafo, la giornata sarà comunque caratterizzata da maggiore stabilità a causa dell'allontanamento del cavo perturbato responsabile dell'ondata di maltempo che ha coinvolto lo stivale specialmente per venerdì e ieri.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il pomeriggio sarà comunque caratterizzato dalla formazione e dallo sviluppo di isolati temporali che si centreranno principalmente sulle Alpi nordorientali e sull'Appennino centrale, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile ha diramato comunque un'allerta meteo. Le condizioni meteo torneranno a migliorare in serata e con temperature che, in questo contesto, appaiono peraltro in timida ripresa mediamente sullo stivale, a causa di una timida ripresa dell'Anticiclone.
Italia spaccata in due ad inizio settimana
L'inizio della settimana subentrante sarà inoltre caratterizzato a livello sinottico da una nuova ondulazione del flusso atlantico, che riguarderà anche alcuni settori dello stivale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a partire già da domani lunedì 3 luglio, maltempo tornerà ad interessare molte aree del nord e parte del centro (in particolare l'Appennino), con piogge e temporali anche intensi. Rimane invece più stabile sull'altro polo del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimane più stabile al sud e rimanenti aree del centro
Le condizioni meteo si manterranno infatti relativamente più stabili e asciutte sulle rimanenti aree del centro Italia e del meridione, dove l'assenza di fenomeni si accompagnerà a cieli frequentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti prevalenti dell'Anticiclone afroazzorriano. E' in queste zone, peraltro, che si attende un rialzo delle temperature con clima decisamente più estivo, mentre al nord sarà tendenzialmente più contenuto o assente.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11