METEO - ITALIA spaccata in due fino al WEEKEND del PRIMO MAGGIO, grazie a continui impulsi INSTABILI

METEO - Italia divisa in due nel corso della settimana, con maltempo al centro-nord e più stabile al sud con temperature estive. Il weekend sarà ancora instabile?

Il weekend della Festa dei Lavoratori sarà caratterizzato da caldo al sud e maltempo al nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia sotto l'azione di un profondo e duraturo flusso umido

Buongiorno e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sul continente europeo mostra una vasta saccatura sull’Europa centro-orientale ed un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale in espansione verso est ma che viene eroso sul suo bordo occidentale da una depressione atlantica. La depressione muove verso levante avvicinandosi dalla penisola iberica all’Italia. Durante il suo moto verso est entrerà in fase con la saccatura presente sull’Europa centro-orientale, per poi essere assorbita.  In questa configurazione barica, correnti umide sud-occidentali investiranno la penisola italiana, portando maltempo al centro-nord, mentre al sud le condizioni meteo risulteranno più stabili e con temperature in aumento grazie all'avvezione calda dal continente africano. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo sull’Italia, con una tendenza fino al weekend.

Meteo per i prossimi giorni: maltempo specie sulle regioni del centro-nord

Come detto nel precedente paragrafo, la penisola italiana, dalla giornata di ieri e per i prossimi giorni, sarà investita da correnti sud-occidentali che risulteranno molto umide sulle regioni centro-settentrionali, provocando varie fasi maltempo, meno umide invece al sud, trasportando aria calda dal continente africano. Nella giornata odierna le piogge cadranno inizialmente sulle regioni settentrionali, per poi spostarsi nel corso delle ore sulle regioni centrali, in particolar modo su Toscana, Umbria e Lazio, con piogge intense ed anche acquazzoni e temporali. Anche i giorni a seguire l’Italia centro-settentrionale sarà interessata da varie fasi di maltempo con piogge intense e temporali. Andiamo ora a vedere cosa può succedere nel weekend, dando prima uno sguardo all’evoluzione sinottica.

Ultimi giorni di aprile con l'Italia divisa in due sotto il profilo meteo – grafica Centro Meteo Italiano

Evoluzione sinottica per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico del centro europeo ECMWF, nel corso dei giorni una vasta saccatura si estenderà dalla penisola scandinava verso sud-ovest, fino a raggiungere la penisola iberica. Poi inizierà a ruotare verso est e nei giorni del weekend arriverà a ridosso della penisola italiana, portando una nuova fase di maltempo intenso. Oltre al maltempo favorirà anche l’ingresso di aria più fredda dai quadranti nord-occidentali sulle regioni centro-settentrionali della penisola italiana. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend della Festa del Lavoratori.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend del Primo Maggio

Come appena detto, nei giorni del weekend la penisola italiana sarà interessata da una vasta saccatura che porterà maltempo ed aria più fredda. Nella giornata del Primo Maggio avremo cieli per lo più nuvolosi su tutto il territorio italiano. Al mattino avremo piogge sparse sulle regioni settentrionali e più intense al nord-ovest. Nelle ore pomeridiane piogge intense e diffuse su tutte le regioni settentrionali, con forti rovesci e temporali. Piogge sparse colpiranno anche le regioni centrali e la Sardegna ma con entità inferiore. In serata continuano piogge intense al nord-est e piogge sparse interesseranno anche le regioni meridionali tirreniche. Nella giornata di domenica avremo piogge di debole intensità sulle regioni tirreniche, mentre il forte maltempo continuerà ad interessare il nord-est. Manca però ancora qualche giorno e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti in merito sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.