Giornata contrassegnata dal maltempo
La giornata odierna è stata contrassegnata ancora una volta dal maltempo che ha colpito in particolare le regioni più settentrionali del Paese, con piogge e occasionali temporali. Questo a causa di un abbassamento del flusso atlantico che continua ostinatamente a scorrere fin sulle zone più a nord della nostra Penisola. Nelle prossime ore l’instabilità continuerà ad interessare i settori nordorientali, dove è prevista anche una plausibile intensificazione dei fenomeni.
Prossimi giorni maltempo in estensione anche sui settori centrali
Nei prossimi giorni e in particolare nella giornata di domani mercoledì 19 maggio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno ancora piuttosto incerte, con piogge e possibili temporali che potranno estendersi anche sul medio versante adriatico. Per il resto, il maltempo continuerà ad interessare i settori nordorientali grazie all’affondo più pronunciato di una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo.
Meteo Weekend: l’Anticiclone torna a spingere da sud
Questo trend che andrà profilandosi nei prossimi giorni e che da molto tempo ormai sta interessando la nostra Penisola, potrebbe non trovare una sostanziale conferma nel corso del prossimo weekend. O meglio, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone sembra rispondere più convintamente alle ondulazioni atlantiche, senza però riuscire ancora del tutto a impedirne gli effetti sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sull’estremo nord, localmente anche intenso
Premettendo che quanto sottoscriveremo nel presente paragrafo necessiterà di conferme nei prossimi giorni (d’altronde siamo fuori dal range previsionale delle 72 ore), sembrerebbe che il prossimo fine settimana possa trascorrere con condizioni meteo di prevalente stabilità in Italia, con qualche eccezione riguardante le aree più settentrionali del Paese. Qui i fenomeni, anche temporaleschi, potrebbero assumere carattere possibilmente intenso. Temperature che andranno verso un aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.