Maltempo in seno all’Alta pressione negli ultimi giorni
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si sono quest’oggi presentate prevalentemente stabili, fatto salvo per alcune eccezioni nel corso di questo pomeriggio che hanno provocato condizioni di maltempo con temporali anche intensi nelle zone interne del Paese, in particolare sulla grandi catene montuose. Le temperature comunque si evidenziano tutto sommato tipiche del periodo estivo e sono attese in ulteriore sensibile aumento nel weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Weekend di fuoco attende l’Italia
Un weekend dai tratti pienamente estivi sta attendendo l’Italia. Un promontorio di Alta pressione di origine africana infatti subirà un rinforzo dai quadranti meridionali e ciò determinerà un miglioramento generale delle condizioni meteo, che verrà accompagnato da un’impennata delle temperature. Esse infatti aumenteranno sensibilmente soprattutto al centro-sud, con valori che andranno anche oltre i +40°C (scopri dove).
Italia spaccata in due all’inizio della prossima settimana
L’Italia risulterà spaccata in due all’inizio della prossima settimana: l’affondo perturbato che nel weekend interesserà la Penisola iberica causando giocoforza la risalita dell’Anticiclone sullo stivale, si sposterà verso oriente entro lunedì 21 giugno. Quest’evoluzione presentata tale dai principali centri di calcolo e tra l’altro quando subentrerà anche l’estate astronomica grazie al relativo solstizio, garantirà condizioni di forte maltempo da una parte e di caldo opprimente dall’altra, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature anche oltre i +40°C al sud, forte maltempo al nord: centro terra di mezzo
La saccatura di maltempo provocherà forti piogge e temporali sulle regioni settentrionali dove saranno accompagnati da un sensibile calo delle temperature. Totalmente opposta sarà la situazione invece sulle regioni meridionali, dove le colonnine di mercurio continueranno a misurare valori termici anche oltre i +40°C, specie sulle pianure interne del foggiano e in quelle della Sicilia sudorientale. Le regioni centrali saranno la terra di mezza dove il tempo si manterrà con tutta probabilità stabile, ma con temperature più accettabili.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.