Cambio di circolazione atteso per la seconda metà di novembre con maggiore presenza dell’alta pressione
La seconda settimana di novembre si apre con un deciso miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia. Come anticipato anche nei giorni scorsi appare molto probabile un generale cambio di circolazione con l’alta pressione che potrebbe farci compagnia fin verso gli ultimi giorni del mese. Fino al weekend poche le precipitazioni attese in Italia e anche sotto il profilo termico avremo diversi giorni sopra media, vediamo allora la tendenza.
Precipitazioni in ritirata dall’Italia nei prossimi giorni, ecco dove potrebbe cadere qualcosa
L’alta pressione in arrivo nei prossimi giorni garantirà sicuramente condizioni meteo più asciutte in Italia. Inizialmente però il cuore dell’anticiclone resterà più ad ovest e correnti nord-occidentali potrebbero portare qualche addensamento in transito sulla nostra Penisola ma senza fenomeni di rilievo associati. Possibili deboli precipitazioni sulle Alpi di confine con neve comunque a quote elevate. Con il passare dei giorni nubi basse possibili soprattutto sulle coste tirreniche con deboli pioviggini non escluse.
Atteso un rialzo termico su tutta l’Italia con anomalie positive a tratti anche importanti
Temperature in rialzo nel corso dei prossimi giorni con valori al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8 gradi, specie su Nord-Ovest e Sardegna. Lieve calo termico a seguire con temperature che rientreranno in media tra Giovedì e Venerdì su tutta l’Italia. Condizioni meteo stabili anche nel weekend con nuovo possibile rialzo termico. Anomalie positive fino a 8 gradi in Italia e anche di 10-12 gradi oltralpe.
Tendenza meteo: vortice polare in rinforzo e alta pressione che potrebbe risultare protagonista
Come anticipato il rafforzamento del vortice polare dovrebbe portare le depressioni a scorrere a latitudini più elevate e dare più spazio per rimonta altopressorie verso il Mediterraneo. Seconda decade di novembre che sarà dunque caratterizzata da questa alternanza tra alta pressione e rapidi passaggi instabili. Qualcosa di più consistente potrebbe arrivare sul finire di novembre ma le probabilità non sono al momento così elevate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.