Residue precipitazioni nel weekend ma l’alta pressione preme anche sul Mediterraneo
Situazione sinottica che in questo terzo weekend di dicembre vede un vasto e robusto anticiclone disteso verso l’Europa centro-occidentale con massimi fino a 1040 hPa. Correnti più fredde interessano ancora il Mediterraneo centrale portando temperature di qualche grado sotto media in Italia e condizioni meteo localmente instabili. Residue piogge si avranno infatti su medio Adriatico e regioni del Sud.
Anticiclone dominante e temperature in ripresa all’inizio della settimana
Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione sull’Europa interesserà pienamente anche il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo decisamente stabili in Italia e con clima molto mite specie in quota. Più freddo invece nei bassi strati specie di notte e al mattino a causa delle inversioni termiche. Anomalie positive che raggiungeranno comunque gli 8-10 gradi sulle regioni settentrionali mettendo a rischio anche il manto nevoso sulle Alpi.
Precipitazioni assenti per diversi giorni, attenzione solo ad un piccola goccia fredda in risalita
La terza settimana di dicembre trascorrerà con condizioni meteo per lo più stabili in Italia grazie al campo di alta pressione che dominerà per diversi giorni. Precipitazioni assenti per molti giorni ad eccezione di qualche disturbo all’estremo Sud. Alcuni modelli mostrano infatti nella seconda parte della settimana una piccola goccia fredda tra Mediterraneo e nord Africa. Massima incertezza poi a seguire con alcuni modelli che ipotizzano un’azione fredda già nel weekend che precede il Natale.
Meteo Natale: ancora elevata incertezza ma vediamo cosa aspettarci durante le feste
Lo spostamento verso l’Atlantico dei massimi dell’anticiclone ed il transito di un lobo del vortice polare sull’Europa settentrionale rendono l’evoluzione meteo per le feste di Natale alquanto incerte. Il modello inglese UKMO ad esempio mostra un’azione fredda fin sul Mediterraneo già nel corso del prossimo weekend. Il modello GFS invece propone anch’esso un’azione fredda ma solo subito dopo Natale. Non ci resta dunque che aspettare ancora qualche giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.