Perturbazione in transito per l’Immacolata con precipitazioni sparse su alcune regioni
Situazione sinottica che vede un vortice di bassa pressione in movimento sulle Isole Britanniche il quale spingerà una saccatura depressionaria verso di noi. Perturbazione atlantica che questa volta dovrebbe tuffarsi verso il Mediterraneo occidentale con un minimo di bassa pressione in approfondimento sulla Sardegna. Precipitazioni possibili per l’8 dicembre al Nord-Ovest con neve a quote molto basse o al piano. Maltempo poi sulle Isole Maggiori mentre sul resto dell’Italia non dovrebbero esserci grossi apporti.
Alta pressione in rimonta nel weekend con tempo più asciutto e temperature in rialzo
Confermato dai principali modelli un un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale in espansione tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale con il weekend. Netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia con temperature che inizieranno una graduale risalita. Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione si estenderà infatti verso est portando condizioni meteo stabili e temperature al di sopra delle medie per qualche giorno.
Prossima settimana con tempo più stabile e clima decisamente più mite
Nei primi giorni della prossima settimana un campo di alta pressione si muoverà sul Mediterraneo occidentale con condizioni meteo decisamente più asciutte in Italia. Temperature in rialzo di diversi gradi al di sopra delle medie con apice probabilmente a metà settimana. Anomalie positive che saranno anche di 4-8 gradi su tutta la Penisola. Alta pressione che sembra però avere anche una data di scadenza con nuovo peggioramento meteo a seguire.
Tendenza meteo: entro metà mese nuova fase di maltempo possibile con calo termico
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la seconda parte della prossima settimana ipotizzano un affondo di matrice polare verso il Mediterraneo. Sicuramente presto per scendere nei dettagli ma ecco che una nuova fase di maltempo potrebbe abbattersi sul Mediterraneo con al seguito anche un calo delle temperature su valori in linea o anche al di sotto delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.