METEO ITALIA - STABILITA' per il WEEKEND centrale di OTTOBRE. Tanto SOLE per la prossima SETTIMANA

METEO ITALIA - Weekend in compagnia di temperature basse e tempo in prevalenza stabile, ma non per tutti; entriamo nel dettaglio delle previsioni

Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia ed in Europa

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La prima metà di ottobre si è svolta i primi freddi e l'irruzione di aria di origine scandinava, che sia sulle Alpi che in Appennino ha apportato le prime nevicate stagionali a quote medio-alte. Al momento, osservando la situazione sinottica, l'Italia è alle prese con una timida ripresa dell'alta pressione ed un calo di geopotenziali che darà adito a qualche insidia nel corso della giornata. Maggiore stabilità dalla prossima settimana, come vedremo nei prossimi paragrafi.

Meteo sabato – qualche incertezza al sud

La giornata odierna sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare specie sui settori centrali e meridionali, con qualche pioggia sulla Sardegna, dove i cieli risulteranno pienamente coperti. Più stabile e asciutto sulle regioni settentrionali, dove tra pomeriggio e sera si faranno spazio le schiarite. Nelle ore notturne sarà possibile ancora qualche piovasco sulle Isole Maggiori, ma senza particolari fenomeni associati. Le temperature subiranno una variazione positiva sia nei valori minimi che in quelli massimi; di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di domani!

Meteo weekend.

Previsioni meteo per domenica

Meteo domani – La giornata di domani sarà di sole pieno al settentrione ed al centro; solo al sud insisterà la nuvolosità, con qualche pioggia ancora tra Sicilia e Calabria, mentre sulla Sardegna sarà tutto sereno. Tempo in graduale miglioramento al meridione in serata, con nuvolosità in progressivo allontanamento. Le temperature minime risulteranno in calo al settentrione (ed in aumento altrove); massime stazionarie al nord ed in lieve rialzo altrove. Vediamo infine di tracciare una linea di tendenza per la prossima settimana a cavallo con la terza decade del mese di ottobre.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile break atlantico dalla terza decade del mese

Meteo settimana – Dalla prossima settimana arriva l'ottobrata: i principali centri di calcolo internazionali vedono l'espansione di un campo d'alta pressione di origine azzorriana che si andrà ad estendere sul nostro territorio e su gran parte del bacino Mediterraneo. Questo movimento sarà dettato dalla formazione di un vasto minimo di bassa pressione che scorrerà alle alte latitudini europee, innescando una circolazione atmosferica zonale nel medio periodo. Le temperature sono previste in aumento, anche se risulteranno ancora al di sotto delle medie e saranno possibili nebbie e nubi basse nelle aree pianeggianti e vallive. Dalla seconda parte della settimana attenzione poi al possibile afflusso di aria atlantica, con un abbassamento del flusso perturbato. Per saperne di più vi invitiamo a seguire tutti i prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.