Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, alta pressione in rinforzo
Ultimo weekend di ottobre che ha concluso una lunga fase di maltempo per la nostra Penisola con precipitazioni che sono risultate intense e abbondanti per molte regioni. Situazione sinottica che adesso vede una goccia fredda in quota scivolare sul nord Africa mentre un vasto anticiclone rimonta tra Atlantico, Europa e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia nei prossimi giorni.
Ultimi giorni di ottobre con tempo stabile, sole fino ad Halloween ma anche nebbie e nubi basse
Robusto campo di alta pressione con massimi al suolo e in quota tra Isole Britanniche ed Europa centrale nel corso dei prossimi giorni. Mese di ottobre che termina così con condizioni meteo asciutte in Italia e anche temperature di qualche grado al di sopra delle medie del periodo. Fino al giorno di Halloween avremo giornate per lo più soleggiate ma attenzione all’arrivo di nebbie e nubi basse soprattutto su coste e pianure.
Poche variazioni sul ponte di Ognissanti con alta pressione dominante, graduale calo termico
Principali modelli che anche per l’inizio di novembre non hanno più dubbi. Robusto campo di alta pressione che domina su mezza Europa con massimi al suolo fino a 1035 hPa sulle Isole Britanniche. Tutto questo mentre una colata di aria fredda si muoverà dalla Scandinavia verso la Russia sfiorando l’Europa orientale. Condizioni meteo per lo più stabili durante il ponte di Ognissanti, da segnalare solo un lieve calo termico con valori che dovrebbero riportarsi più vicini alle medie del periodo.
Tendenza meteo: prima parte di novembre che potrebbe trascorrere sotto il domino dell’anticiclone
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non lasciano al momento molto spazio a ipotesi sull’evoluzione meteo nel medio-lungo periodo. Sia GFS che l’europeo ECMWF almeno per tutta la prima settimana di novembre insistono per un vasto e robusto anticiclone a dominio dell’Europa. Importanti anche le anomalie termiche positive che però dovrebbero interessare soprattutto i settori centro-settentrionali del continente, non si esclude infatti qualche infiltrazione di aria più fresca verso il Mediterraneo orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.