Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Stop alla circolazione fredda, TEMPERATURE attese in AUMENTO specie nei valori massimi

METEO ITALIA - Stop alla circolazione fredda, TEMPERATURE attese in AUMENTO specie nei valori massimi

METEO ITALIA – Stop alla circolazione fredda, TEMPERATURE attese in AUMENTO specie nei valori massimi
Aumento delle temperature in vista per l'Italia con valori al di sopra delle medie

Stop alla circolazione fredda

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La parentesi fredda ed instabile, con la prima neve di stagione che ha fatto la sua comparsa sull’Appennino localmente fin sotto i 1500 metri, è definitivamente terminata.  I venti sostenuti da nord sono andati attenuandosi nel corso del weekend, grazie ad un campo barico in progressivo aumento su tutto il bacino del Mediterraneo, lasciando spazio a temperature meno fredde per il periodo durante le ore diurne.

Temperature massime in ulteriore aumento da domani

Temperature massime previste per domani sull’Italia

Meteo Italia – Lo stop all’alimentazione fredda balcanica ed il concomitante arrivo dell’anticiclone, favoriranno un ulteriore aumento delle temperature su tutta l’Italia nel corso dell’avvio della prossima settimana. La giornata odierna vedrà ancora valori termici sostanzialmente in linea con il periodo, localmente ancora al di sotto. Fa eccezione la Sardegna, dove già si risente dell’arrivo dell’alta pressione con valori attuali localmente di +23/+24°C. Da domani l’aumento termico si farà sentire su tutta l’Italia, con massime attorno ai +20°C da nord a sud; possibili punte di +22/+23°C sui settori tirrenici. Le temperature notturne, invece, grazie a condizioni di inversione termica, non subiranno significative variazioni con possibili deboli gelate ancora nelle valli interne appenniniche del centro Italia.

Picco dell’aumento tra martedì e mercoledì, poi nuova flessione

Meteo – Il picco dell’aumento termico sull’Italia si avvertirà tra martedì e mercoledì, quando si potranno toccare punte di +23/+24°C. In particolare tali valori potranno essere raggiunti nel Lazio, Campania e sulle due Isole Maggiori. Sul resto del Paese si toccheranno comunque i +20°C. Le temperature si porteranno quindi al di sopra delle medie per il periodo, mediamente di circa 2°C. Un primo lieve calo si avvertirà mercoledì al nord, per le prime nubi in arrivo da ovest, sintomo del cambio circolatorio previsto per i giorni seguenti quando potrebbe tornare anche il maltempo. 

CONTINUA A LEGGERE


Altalena termica per la fine di ottobre

La terza decade di ottobre potrebbe riservare il ritorno dell’Autunno sul nostro Paese. Una serie di impulsi atlantici potrebbero infatti transitare a partire dal 21 ottobre, determinando il ritorno delle piogge su alcune regioni italiane. Al momento tale tendenza è confermata dal modello americano GFS, mentre l’europeo ECMWF propende per il possibile ritorno dell’alta pressione già nel corso del prossimo weekend. Maggiore dinamicità quindi anche repentini sbalzi termici saranno possibili nei prossimi giorni sul nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto