Epifania 2023: ultima delle festività all’insegna del tempo stabile con nebbie e nubi basse
Eccoci ormai all’Epifania, ultima delle festività natalizie. Situazione sinottica che rispetto al Natale è cambiata ben poco con un robusto campo di alta pressione che ancora domina sul Mediterraneo con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili dunque nella giornata odierna in Italia dove avremo come al solito nebbie e nubi basse soprattutto su coste e pianure. Maggiori spazi di sereno invece sui rilievi. Peggioramento meteo che però non tarderà ad arrivare con maltempo già nel weekend.
Meteo weekend: perturbazione in arrivo dall’Atlantico con carico di piogge per l’Italia
Nel corso del primo weekend di gennaio ecco un profondo vortice depressionario in movimento tra Islanda e Isole Britanniche. Giornata di Sabato che vedrà condizioni meteo ancora stabili in Italia mentre Domenica il tempo peggiorerà sensibilmente. Soprattutto nella seconda metà della giornata piogge e temporali in arrivo sulle regioni del Nord, specie Nord-Ovest, per poi estendersi entro la sera/notte anche al Nord-Est e alle regioni centrali tirreniche.
Temperature in calo e neve in arrivo su Alpi e Appennino entro l’inizio della prossima settimana
La saccatura in transito sul Mediterraneo dovrebbe portare con se aria più fredda. Non si tratterà di nulla di eccezionale per il periodo, anzi le temperature caleranno forse solo di poco al di sotto delle medie e per un periodo breve di tempo. Il tutto sarà comunque sufficiente per riportare condizioni meteo instabili con neve sulle Alpi fino a quote medio-basse. Possibile neve anche sull’Appennino, specie centro-settentrionale, in particolare nella giornata di Lunedì.
CONTINUA A LEGGERE
Rimonta dell’alta pressione con la prossima settimana ma sarà duratura?
La prima fase di maltempo di questo gennaio dovrebbe essere molto rapida e per di più non accompagnata da aria molto fredda. Il vortice polare compatto e veloce farà sfilare rapidamente la saccatura verso est portando probabilmente una nuova rimonta dell’alta pressione nella seconda parte della prossima settimana. Nonostante gli indici poco favorevoli la seconda decade di gennaio potrebbe comunque vedere qualche spunto in più quanto meno per le precipitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.