Meteo Italia - super anticiclone dopo metà mese sull'Europa, ecco quali conseguenze sul Mediterraneo
Meteo Italia: un robusto campo di alta pressione è pronto ad espandersi verso l'Europa entro la metà di dicembre con tempo più stabile e clima più mite, vediamo le conseguenze per la nostra Penisola
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, promontorio in arrivo
Seconda settimana di dicembre che inizia con un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo occidentale. Questo porterà nei prossimi giorni condizioni meteo un po' più stabili in Italiama soprattutto un aumento delle temperature su valori di qualche grado sopra media. Flusso perturbato che scorre più a nord con diversi minimi di pressione tra Isole Britanniche ed Europa centrale. Possibile peggioramento nella seconda parte della settimana.
Affondo perturbato con maltempo e calo delle temperature entro il fine settimana
Nella seconda metà della settimana una saccatura depressionaria dovrebbe muoversi sull'Europa centrale e poi verso il Mediterraneo portando un peggioramento meteo anche sull'Italia. Precipitazioni sparse Mercoledì sulle regioni settentrionali e poi tra Giovedì e Venerdì su quelle del Centro-Sud. Temperature in calo di qualche grado su tutta la Penisola con valori in linea o poco al di sotto delle medie.
Dal weekend super anticiclone in espansione verso l'Europa occidentale
Sono ormai diversi giorni che i principali modelli propongono entro la metà di dicembre l'espansione di un vasto e robusto campo di alta pressione sui settori occidentali del continente. Valori di pressione al suolo che tra Isole Britanniche e Francia potrebbero anche superare i 1040 hPa. Italia in una prima fase più ai margini con l'aria fredda che continuerebbe ad affluire scorrendo lungo il bordo orientale dell'alta pressione. Entro l'inizio della prossima settimana però potremmo assistere ad un secondo aumento termico anche sul Mediterraneo.
Tendenza meteo: ultima decade di dicembre con possibile affondo freddo
Evoluzione meteo molto incerta per quello che concerne l'inizio della terza decade di dicembre. Diversi modelli, in particolare GFS, mostrano da qualche giorno la possibilità di uno spostamento verso l'Atlantico del robusto anticiclone. Di conseguenza ecco uno scambio meridiano in piena regola con affondo di aria fredda verso l'Europa probabilmente centro-orientale. Presto per i dettagli ma non si esclude ad oggi un peggioramento meteo di stampo invernale nei giorni intorno al Natale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11