METEO ITALIA - SUPER ANTICICLONE in ITALIA, temperature anche prossime ai +25°C, ecco quando
METEO ITALIA - SUPER ANTICICLONE si estende sull'ITALIA e per buona parte del continente europeo con temperature in progressivo aumento fin quasi i +25°C, tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Chiusa definitivamente la fase invernale
E' terminata la fase invernale che nel nostro Paese ha preso piede per l'ultima decade del mese di marzo e per i primissimi giorni del nuovo mese, quello di aprile. Questa parentesi invernale anche piuttosto prolungata (la durata è stata notevole soprattutto se relazionata al periodo in cui ci troviamo) è stata portata in Italia precisamente da due ondate di freddo molto intense, la prima delle quali ha addirittura causato il ritorno della neve in pianura e fin sulle coste sul medio-basso versante adriatico.
La primavera si riprende a poco a poco la scena in Italia e su buona parte del continente europeo
Dopo quindi aver zoppicato vistosamente per svariati giorni, la primavera proverebbe a riprendersi la scena all'interno del bacino del Mediterraneo gradualmente. Nonostante il calendario giochi a favore della sua parte, l'Alta pressione ha subito un duro colpo grazie alla due massicce ondate di freddo già menzionate nel precedente paragrafo. A partire da questo weekend, come vedremo, le condizioni meteo inizieranno ad essere nettamente migliori dei passati giorni.
Stabile fin da questo weekend, eccezion fatta per qualche possibile piovasco in Calabria domani
La stabilità dunque sta iniziando, come è evidente dalla giornata odierna, a caratterizzare praticamente tutte le regioni italiane a partire da questo weekend. In particolare oggi, per il primo giorno dopo una lunga serie, l'Italia non registra fenomeni significativi in nessuna zona del Paese. Inoltre si è anche verificato un primo netto e sensibile aumento dei valori minimi di temperatura che nei passati giorni misuravano intorno gli 0°C o vicino a tale soglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone per buona parte della prossima settimana tra alti e bassi
L'Anticiclone nel corso dei prossimi giorni raggiungerà un'estensione che sarà tipica del periodo estivo, rivestendo dunque non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale e questo tra alti e bassi. Tra alti e bassi nel senso che non mancherà tuttavia di consentire ai flussi umidi di infiltrarsi nel Mediterraneo, mantenendo però condizioni meteo di generale stabilità al più disturbate dal passaggio di nubi irregolari.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature fino a quasi +25°C
L'Anticiclone porterà i suoi effetti non solo dal punto di vista meramente meteorologico, ma anche dal punto di vista termico e questo non solo in Italia, ma anche in buona parte del continente europeo dove diffusi saranno i +20°C, valore anomalo per molti Paesi. Sulla nostra Penisola invece si raggiungeranno picchi locali di +23/+24°C soprattutto sulle regioni settentrionali: in quelle del centro-sud persisteranno delle correnti più fresche provenienti dai quadranti orientali, responsabili del contenimento dei valori termici.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00