Meteo Italia, la situazione sinottica
Meteo Italia – Buon Ferragosto e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica a scala europea è caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre ben saldo a largo dell’Oceano Atlantico. Una saccatura si allunga dalla Scandinavia fino a nord delle Isole delle Azzorre, costituita da diversi centri di basse pressioni. Sul bacino del Mediterraneo e sull’Europa meridionale persiste un campo anticiclonico, il cui cuore caldo è posto tra l’Italia e la Penisola Iberica, registrando temperature record. Da domani è in arrivo un graduale calo termico, vediamo tutti i dettagli.
Meteo Ferragosto con picchi di +40°C sull’Italia
Meteo Italia – La festività del Ferragosto trascorrerà sostanzialmente stabile su tutto il Paese. Permane infatti un campo altopressorio sul Mediterraneo centro-occidentale, con valori barici al suolo livellati attorno ai 1015 hPa. Qualche disturbo potrà al più interessare durante le ore pomeridiane i settori alpini ed a carattere molto localizzato l’Appennino. Caldo ancora molto intenso con valori odierni attesi fino a +40°C sulle zone interne del centro, Sardegna e sull’Emilia-Romagna.
Prossima settimana stop del caldo e brusco calo termico
Meteo – Tutto confermato, fine del caldo nei prossimi giorni. Una saccatura atlantica transiterà sul centro Europa, lambendo anche il nostro Paese nella prima parte della prossima settimana. Correnti più fresche di origine oceanica sostituiranno quelle roventi subtropicali che stanno tenendo sotto scacco parte del Mediterraneo. Le temperature subiranno un deciso calo a partire dalle regioni settentrionali, quando già nella giornata di lunedì si registrerà una prima lieve flessione. Correnti settentrionali irromperanno con decisione nella giornata di martedì 17 agosto, portando le colonnine di mercurio già anche di 10°C al nordest, Sardegna e regioni centrali. Entro mercoledì 18 agosto l’aria più fresca raggiungerà anche l’estreme regioni meridionali, ponendo definitivamente fine all’ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Tornano acquazzoni e temporali
Meteo Italia – Il calo termico sarà accompagnato anche dal ritorno dell’instabilità nei prossimi giorni su parte dell’Italia. I primi temporali sono attesi nel corso della giornata di lunedì 16 agosto sul Trentino-Alto Adige e Prealpi veneto-friulane. Tra la sera di lunedì e la notte di martedì l’impulso instabile scivolerà verso sud, determinando l’estensione dei fenomeni a tutto il Triveneto; locali temporali potranno prendere forma anche tra Lombardia, nord dell’Emilia ed alessandrino. Piogge e temporali in arrivo sulla Romagna e medio Adriatico nella prima parte di martedì 17 agosto. Dati gli elevati contrasti termici, i fenomeni potranno localmente risultare di forte intensità ed accompagnati da grandinate e colpi di vento. Mercoledì l’aria fresca e l’instabilità si estenderà anche alle regioni meridionali, ponendo definitivamente fine al caldo intenso e favorendo il ritorno di acquazzoni e temporali anche sui settori interni tirrenici del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.