Caldo no stop e altra notte tropicale per molte zone d’Italia, vediamo perché
Il promontorio africano che si estende sul Mediterraneo centrale continua a sostenere le temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo. Oltre ai valori bollenti durante il giorno si susseguono così le notti tropicali, cioè quando la temperature minima non scende al di sotto dei +20 gradi. Questa mattina sono tantissimi i valori minimi sopra i +20 gradi lungo la nostra Penisola e addirittura in molti casi oltre i +24/25°C. Sarà un’altra giornata con condizioni meteo asciutte e clima rovente.
Nessuna variazione e caldo ancora estremo nei prossimi giorni, punte oltre i +40 gradi
Anticiclone che nei prossimi giorni piegherà dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale portando ancora caldo molto intenso. Finale di luglio con anomalie positive anche di 6-8 gradi in Italia e valori massimi che sulle zone interne del Centro-Sud supereranno anche i +40 gradi. Questo porterà il mese di luglio a concludersi con temperature probabilmente record per molte zone, tra qualche giorno sapremo di quanto.
Lieve calo termico in arrivo nel primo weekend di agosto ma si tratterà solo di una parentesi
Attenuazione del caldo sul Mediterraneo entro il weekend secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli. L’arrivo di una saccatura dall’Atlantico potrebbe infatti portare un ricambio d’aria con valori generalmente in media (o ancora poco al di sopra) in Italia per il prossimo fine settimana. Condizioni meteo più instabili e qualche temporale non escluso soprattutto su Nord-Est e lungo i settori adriatici.
Tendenza meteo: prima decede di agosto con caldo ancora intenso nonostante la breve rinfrescata
Diversi modelli mostrano un calo termico e un aumento dell’instabilità nel prossimo weekend ma la tendenza per la prima decade di agosto è tutt’altro che rosea. Nel corso della prossima settimana infatti l’alta pressione africana potrebbe espandersi nuovamente verso il Mediterraneo riportando anomalie positive di temperatura e caldo intenso per molti giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.