Meteo Italia - susseguirsi di passaggi perturbati sul Mediterraneo, autunno che spinge sull'acceleratore
Meteo Italia - autunno sull'acceleratore con susseguirsi di perturbazioni nei prossimi giorni, possibile maltempo anche su Halloween e ponte di Ognissanti
Piogge e temporali investono le regioni del Nord Italia, possibili anche locali nubifragi
Saccatura depressionaria che transita sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. Come anticipato nei giorni scorsi si inizia con le regioni settentrionali dove in queste prime ore del giorno non mancano piogge e temporali anche intensi. Attenzione soprattutto alla Liguria dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere di nubifragio. Peggioramento meteo autunnale in estensione poi al resto della Penisola.
Maltempo verso il Centro-Sud e temperature in calo su tutta l'Italia
Entro le serata odierna maltempo che si estenderà anche sulle regioni del Centro Italia, in particolare versanti tirrenici, e sulla Sardegna. Poi tra la notte e le prime ore di Mercoledì sarà la volta anche delle regioni meridionali, con particolare attenzione sempre ai settori tirrenici. Temperature al momento al di sopra delle medie del periodo a causa dell'intenso richiamo di correnti miti meridionali. Valori in calo nelle prossime ore nuovamente intorno alle medie.
Entro la fine della settimana nuova passaggio perturbato dall'atlantico sul Mediterraneo
Principali modelli che mostrano una serie di profondi minimi depressionari in transito sul vicino atlantico. Con le perturbazioni in arrivo da ovest e foriere di abbondanti piogge l'autunno sembra finalmente voler spingere sull'acceleratore. Entro la giornata di Venerdì ecco infatti un secondo impulso perturbato con piogge e temporali diffusi specie al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Miglioramento meteo poi nel corso del weekend.
Tendenza meteo: alta perturbazione in vista anche tra Halloween e Ognissanti?
Ultimo aggiornamento del modello GFS per per la prossima settimana a cavallo tra ottobre e novembre mostra ancora un'evoluzione meteo molto simile e all'insegna di passaggi perturbati. Così nella giornata di Halloween non si esclude il transito di una perturbazione con piogge e temporali. Ulteriori impulsi instabili potrebbero interessare il ponte di Ognissanti ma la distanza temporale è ancora troppo elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00