Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Tanto CALDO e cieli soleggiati, peggiora la prossima settimana al Nord

Meteo - L'anticiclone africano porta tempo stabile e soleggiato con temperature oltre i 40°C. Flussi atlantici in arrivo al Nord la prossima settimana

METEO ITALIA – Tanto CALDO e cieli soleggiati, peggiora la prossima settimana al Nord
In atto la prima ondata di caldo della stagione estiva - Centro Meteo Italiano

Weekend con tanto sole  e caldo intenso

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Siamo arrivati al terzo weekend del mese di giugno provenendo da una settimana tipicamente estiva grazie alla presenza di un campo di alta pressione presente sul Mediterraneo che ha portato stabilità, ma non sono mancati dei temporali pomeridiani. In questo weekend le condizioni meteo si faranno ancora più stabili grazie alla risalita di un anticiclone africano, con cieli soleggiati e temperature fino a 40°C.

 

Temporali di calore sulle Alpi e maltempo al Nord-Ovest da domani

L’arrivo dell’alta pressione africana porterà maggiore stabilità, facendo aumentare il geopotenziale ed andando cosi ad annullare l’instabilità pomeridiana sui rilievi appenninici. Ancora qualche temporale di calore sulla catena alpina, mentre sarà stabile su tutti gli altri settori, con tanto sole e qualche velatura in transito. Nella giornata di domani, con la saccatura atlantica che si muove verso nord-est, avremo un peggioramento delle condizioni meteo al Nord-Ovest, con piogge intense e temporali su Piemonte e Lombardia, localmente anche a carattere di nubifragio.

Vediamo la tendenza meteo fino alla prossima settimana

Super caldo in arrivo ma fino a quando?

Flussi atlantici lambiscono il Nord Italia la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, all’inizio della prossima settimana la saccatura atlantica, alimentata da aria fredda,  si sposta verso nord-est portandosi su Isole Britanniche e Francia ed allungandosi fino al Marocco. In questo modo aria calda dal continente africano verrà richiamata verso il Mediterraneo centro-orientale e sulle regioni centrali e meridionali della Penisola Italiana. Invece dei flussi atlantici potrebbero interessare il Nord Italia, portando maltempo, con temporali e locali nubifragi ed anche temperature in diminuzione.

CONTINUA A LEGGERE

Temperature oltre i 40°C al Sud Italia

Come appena detto, l’inizio della prossima settimana vedrà l’Italia spaccata in due sotto il profilo meteo, con tempo instabile e temperature in diminuzione al Nord e parzialmente al Centro, mentre tanto sole e temperature in ulteriore aumento sulle regioni meridionali.  Al Sud e sulla Sicilia il picco di temperature verrà raggiunto tra le giornate di martedì e mercoledì, con valori massimi che raggiungeranno i 42-43°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto